Le 10 bufale sulla colazione. Cose che credi vere ma che non lo sono

Quanto ne sanno gli italiani della prima colazione? Lo rivela un’indagine realizzata dall’Osservatorio Doxa – Aidepi Io comincio bene su un campione rappresentativo di 1000 italiani.

Gli italiani da un lato mettono in dubbio il modello “dolce” del menù del primo pasto della giornata, carboidrati e dolciumi vari come siamo soliti consumare, ma all’altro confermano l’importanza di questo pasto, infatti il 93% della popolazione si ritaglia un momento per sé appena svegli.

Come si evince dalle infografiche, questo scenario preoccupa gli esperti. Come commenta il nutrizionista e medico dello sport Michelangelo Giampietro “Si tratta di un insieme di convinzioni sbagliate che rischiano di mandare in fumo anni di lavoro di informazione fatto sul consumatore da esperti qualificati.

Il consiglio del nutrizionista

Il consiglio del nutrizionista è di un “pasto più completo possibile e che apporti tutti i nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, acqua, fibra, sali minerali e vitamine). La ripartizione più corretta – suggerisce Michelangelo Giampietro – è data dal 70% di carboidrati, il 20% di proteine e il 10% di grassi. Tradotto in un menù un buon mix è dato da una porzione (50 grammi) di pane, oppure tre fette biscottate (30 grammi) o quantità equivalenti di altri prodotti da forno, cereali (30 grammi), muesli o biscotti; una tazza (125 ml) di latte o uno yogurt; e un frutto. Non c’è motivo di rinunciare alla colazione dolce, tipica del nostro Paese”.

Le fake news sulla colazione

1) I grassi presenti in biscotti e dolci confezionati da prima colazione fanno male.
2) Una colazione proteica è più salutare.
3) Per iniziare la giornata con sprint è importante inserire i cosiddetti Superfood.
4) Limone e acqua calda appena svegli sono l’ideale per dimagrire
5) Il latte vegetale è più salutare del latte vaccino e sazia con meno calorie.
6) Carboidrati a colazione: meglio cercare di evitarli per ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
7) Una primo pasto senza glutine apporta benefici per tutti.
8) La colazione “all’italiana” non è affatto salutare, meglio la colazione salata.
9) Non è un problema saltare la colazione. Negli anni è stata molto sopravvalutata.
10) Fare regolarmente colazione non aiuta a dimagrire, anzi!
 


Potrebbero interessarti anche