Apre FICO, il più grande parco agroalimentare del mondo

FICO Eataly World apre il 15 novembre a Bologna: si tratta di una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove le meraviglie dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiana sono presentate e narrate dalla nascita nella terra madre fino all’arrivo nel piatto e nel bicchiere. A FICO si accolgono centinaia di piccole e medie imprese italiane di alta qualità che mostrano in diretta la loro arte manifatturiera.
 

 
Una giornata a FICO è un’immersione nelle eccellenze del nostro meraviglioso paese, un viaggio in un unico luogo che racchiude al suo interno il meglio dell’Italia. Le sue persone, la biodiversità dei suoi sapori; tradizioni secolari che si mescolano alla nostra storia, gesti che da anni si ripetono sempre uguali in un passaggio di generazioni ininterrotto, ma anche tecnologie e innovazione al servizio della cultura e del sapere.
 
Una giornata a FICO è rendersi conto di quanta bellezza dobbiamo preservare e siamo in grado di produrre, di quanti sapori e materie prime abbiamo a disposizione, di come la nostra terra sia in grado ancora oggi, se rispettata e curata, di regalarci una magia impagabile: quella della vita che si svela!
 

L’ITINERARIO LO COSTRUISCI TU, LIBERAMENTE!

Coltiva, impara, trasforma, osserva. Mangia, acquista, scopri, apprendi e divertiti. Dalla terra alla conoscenza, decidi da che punto del Parco iniziare il tuo viaggio italiano.
 
Puoi partire dagli allevamenti e le stalle per poi addentrarti nelle fasi della trasformazione nelle fabbriche e “assaggiare” tutto ciò che la cucina italiana offre nei nostri 45 luoghi ristoro, per poi decidere “a pancia piena” di “fare un giro” nelle giostre educative multimediali, alla scoperta della storia avvincente dell’uomo. Oppure puoi decidere di partire con un Gran Tour guidato dai nostri Ambasciatori della Biodiversità (guide esperte del Parco) che ti sveleranno segreti e curiosità di ogni angolo di FICO; passeggiare gustando i nostri prodotti migliori, o sederti in uno dei nostri ristoranti stellati, per poi uscire all’esterno e fare visita agli animali. Oppure puoi scegliere tu come percorrere e vivere questo immenso parco delle meraviglie!
 

 

A CIASCUNO IL SUO FICO

✓ Sei curioso e hai voglia di imparare il più possibile?
Partecipa al Gran Tour, visita le 6 giostre educative multimediali e prenota subito un corso/esperienza
 
✓ Sei goloso e hai voglia di stuzzicare il tuo palato?
Dirigiti subito nel Ristoro di FICO, ti puoi sbizzarrire fra più di 45 luoghi: dai ristoranti stellati ai chioschi delle fabbriche, dai bistrot ai caffè, devi solo decidere dove sederti!
 
✓ Sei un amante della natura e vuoi ritrovare le radici del rapporto uomo-terra?
Parti subito dalle stalle, guarda gli animali da vicino, osservane i comportamenti, scopri tutte le coltivazioni con oltre 2.000 specie di alberi e piante. Visita le giostre educative per riscoprire la storia dell’uomo e il suo rapporto con la terra e gli animali, e pianta il tuo ortaggio per poi vederlo crescere anche a distanza, via web.
 
✓ Sei un patito dello shopping e vuoi portarti a casa “il meglio” di FICO?
Percorri i 9.000 mq di mercato e botteghe che abbiamo scelto per te, scopri tutti i prodotti delle eccellenze italiane. Puoi fare la spesa “senza limiti”, perché puoi spedire tutto comodamente a casa imballato e portarti via un bel ricordo di FICO!
 
✓ Sei un amante della bici e del benessere?
FICO è l’unico parco agroalimentare dove puoi girare e fare la spesa in bicicletta. In più hai a disposizione una vasta area benessere e sport dove dare sfogo a tutte le tue energie, giocando a beach volley, paddle tennis, foot volley, facendo esercizio o giocando a minigolf. Ti basta? Scopri cosa puoi fare -> https://www.eatalyworld.it/it/sport-benessere
 

COSA TI PORTI A CASA?

• Il contatto ritrovato con gli animali e con la terra
• La scoperta di come nasce quello che mangiamo
• Un rinnovato amore verso la cucina italiana
• Una nuova consapevolezza del valore e della storia del cibo e della biodiversità italiana
 
E ricorda che:
• Puoi portare a casa tutto quello che vuoi e rimanere comunque “leggero”
• Puoi imparare in maniera pratica ed esperienziale tutti i segreti della cucina italiana e del cibo più buono e sano del mondo.
 

UN VIAGGIO DA FARE IN TUTTI I SENSI

Puoi percorrerlo come vuoi, a piedi, con la nostra bici, lasciandoti guidare dai profumi, dalla natura e dal racconto dei Maestri Artigiani.


Potrebbero interessarti anche