Brunei Brut Valdobbiadene DOCG La Tordera: festeggiamo le donne!

Il Brunei Brut è il Valdobbiadene DOCG La Tordera caratterizzato da una spiccata freschezza ed armonia di profumi e sentori. Il colore è giallo paglierino e il perlage è fine e compatto. Premiato al Decanter World Wine Awards è ideale per ogni momento della giornata, come aperitivo o a tutto pasto.
Alla degustazione emerge una fragrante miscela di fiori e frutti, con sentori di pera acerba, mela verde e litchi e note di gelsomino e timo, con un leggero retrogusto di lime per un profumo originale e dalla forte personalità e per questa sue peculiarità è molto apprezzato dalle signore.

Brunei Brut Valdobbiadene DOCG La Tordera

Brunei Brut Valdobbiadene DOCG La Tordera

Un vino espressione del territorio

Grazie al lavoro in vigna, all’attenzione per i particolari, alla vendemmia eseguita completamente a mano, alla vicinanza dei vigneti, alla catena del freddo, questo spumante raccoglie nel bicchiere la vera essenza del Valdobbiadene Prosecco D.O.C.G. e l’espressione del territorio. Il vigneto è posto a fondovalle, nella frazione di Colbertaldo, con esposizione a sud e deve il suo nome alla storia di questo appezzamento di terra in un antico mappale risalente al periodo austro-ungarico, dove in origine sorgeva un frutteto di pruni che un tempo erano particolarmente diffusi e per questo tutta la zona era conosciuta col nome Brunei.

La Tordera è impegnata, anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia, nel miglioramento della qualità del Valdobbiadene Superiore DOCG nel rispetto della filosofia aziendale Natural Balance che coniuga pratiche sostenibili e certificazione CasaClima Wine. La Cantina oggi ha una superficie di oltre 4000 mq, dei quali circa 2000 sono dedicati al Wine Shop, Wine Bar e sala degustazioni. Con la recentissima apertura del B&B Casa Oltraval a Guia di Valdobbiadene, si completa l’offerta per visitatori e turisti.

Brunei Brut Valdobbiadene DOCG La Tordera

Il metodo di produzione

L’area del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è la più storica per la produzione di questo spumante e si estende solo su 15 comuni collinari. I ripidi pendii, le caratteristiche dell’ambiente e la composizione del terreno sono particolarmente vocate per la produzione di questo vitigno e contribuiscono a rendere unico ogni singolo vigneto.
Questo spumante è prodotto con il Metodo Charmat, conosciuto anche come Metodo Martinotti o Metodo Italiano, che permette al vino di esprimere i freschi sentori dell’uva Glera (minimo 85%) e dei vitigni autoctoni Verdiso, Bianchetta, Perera e Glera Lunga. La seconda fermentazione avviene in grandi recipienti a tenuta di pressione, le autoclavi, quindi viene imbottigliato. La natura di questi vitigni ben si presta a questo genere di lavorazione in quanto permette di preservare i sentori freschi e fruttati di ogni singolo acino.

La raccolta manuale

La vendemmia è effettuata completamente a mano per preservare la consistenza e la salubrità degli acini. I 70 ettari di proprietà sono vicini alla sede aziendale. Ciò permette di trasportare l’uva rapidamente e frequentemente in cantina in piccoli carri. Il breve intervallo di tempo che intercorre tra la raccolta e la lavorazione dell’uva in cantina consente un uso ridotto di solfiti, a favore di un vino più sano e di maggiore bevibilità. Ogni singola fase di produzione avviene all’interno dell’azienda.


Potrebbero interessarti anche