Campionato Mondiale del Pizzaiuolo: vince Michele Leo

Il Napoli Pizza Village è una grande festa dove gli amici della pizza di tutto il mondo si incontrano per far parte di un’unica grande tavolata alla napoletana e una strada in riva al mare diventa per qualche giorno il posto dove tutti hanno sempre sognato di vivere. Durante quest’evento straordinario si è svolto il 16esimo Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo che ha incoronato il miglior pizzaiolo del mondo.
 

Sempre più mondiale, sempre più competitivo, sempre più esaltante

 
Così si è presentata l’edizione 2017 del Campionato, che ha trovato nuovamente spazio nello Stadio della Pizza allestito sul lungomare Caracciolo di Napoli. Sono stati oltre 600 i pizzaiuoli, provenienti da 40 paesi, presenti per uno spunto di confronto leale in un contesto di divertimento, di semplicità e di amicizia, ma anche di grande professionalità che da sempre contraddistingue il nobile mestiere del Pizzaiuolo. Migliaia di curiosi ed appassionati hanno acclamato i propri beniamini e atteso il momento del verdetto, che ha visto trionfare un solo vincitore. Il suo nome è Michele Leo.

Michele Leo è il Campione del mondo

campionato mondiale del pizzaiuolo 2017 michele leo vincitoreMichele Leo, 52 anni, un vita spesa in questo mestiere cercando sempre di migliorarsi. Ha iniziato come pizzaiolo in Germania, quando aveva solo 18 anni e lavorava in una pizzeria di Stoccarda, per poi tornare nella sua terra dove, circa dieci anni fa, ha aperto una pizzeria, “Il Brigante”, in provincia di Potenza.
Si è sempre messo in gioco, partecipando a gare e competizioni, in Italia e all’estero, e portando a casa sempre ottimi risultati. “Oggi è il più bel giorno della mia vita” ha dichiarato “corono un sogno e dico grazie. Il mio impegno sarà quello di continuare nella ricerca dei prodotti migliori del mio territorio, la Basilicata.”

I nomi degli altri vincitori

Gli altri premiati durante la manifestazione sono stati, per ciascuna categoria:
PIZZA CLASSICA: Ivan Di Leva – 2349 punti
FREESTYLE: Francesco Canò – 40 punti
PIZZA VELOCE: Simone Fortunato – 39,16 sec
PIZZA LARGA: Eros Segato – 71*66 cm
JUNIORES: Aniello Sorrentino – 1985 punti
GLUTEN FREE: Salvatore Lioniello – 3325 punti
PIZZA IN TEGLIA: Vincenzo Gagliardi – 2120 punti
PIZZA FRITTA: Teresa Iorio – 2070 punti
METRO/PALA: Francesco Ceglia – 2205 punti
PIZZA DI STAGIONE: Angelo Ranieri – 2280 punti
ROSSOPOMODORO: Gennaro Piccolo – 2100 punti

Campionato Mondiale del Pizzaiuolo

Campionato Mondiale del Pizzaiuolo 2017


Potrebbero interessarti anche