La classifica degli chef che piacciono di più agli italiani

Leggiamo di loro sui giornali, li vediamo in televisione, tra interviste e talent show, scrivono libri, fanno da testimonial a prodotti… insomma, stanno conquistando tutto, anche i social network! Stiamo parlando degli chef. Sul podio della classifica dei top chef preferiti dagli italiani troviamo tre personaggi resi celebri grazie a famosi programmi televisivi: Antonino Cannavacciuolo, Alessandro Borghese e Joe Bastianich.
 
Blogmeter si è giustamente chiesto perché gli italiani li seguono. Ecco la risposta: “Negli ultimi anni l’interesse per l’arte culinaria è cresciuto esponenzialmente anche grazie all’ingresso di format televisivi internazionali come Masterchef o Hell’s Kitchen che oltre ad ottenere ascolti record, collezionano seguito soprattutto sui social” si legge nel report di questo interessante studio. Come conseguenza, vi è una sempre maggior diffusione di una cultura del cibo, che non passa più solo dai ristoranti stellati, “ma anche dalle esperienze quotidiane di chi vive il cibo come un passione, sia in termini di produzione che di consumo. È una cultura che diventa per tutti narrazione online, non solo testuale o video, bensì anche attraverso le immagini”.
 
Con questa speciale classifica Top Social Influencer, Blogmeter ha voluto analizzare le loro performance social su Facebook, Instagram e Twitter nel periodo compreso tra il 31 dicembre 2017 e il 30 gennaio 2018.
 
classifica social cannavacciuolo borghese bastianich
 
Nell’ultimo mese lo chef 2 stelle Michelin Antonino Cannavacciuolo sale sul podio dei social network per merito del suo canale Instagram che con 1,3 milioni di followers genera l’80% del totale delle interazioni, nonostante sia poco attivo rispetto ai suoi “rivali”.
A generare più like tra i fan sono i contenuti legati alla vita privata: una foto di lui da bambino e alcuni attimi di backstage delle registrazioni di Masterchef 7.
 

Ricordi d'infanzia 😍 #antoninochef

Un post condiviso da Antonino Cannavacciuolo (@antoninochef) in data:


Il secondo gradino del podio se lo aggiudica Alessandro Borghese, definito il nuovo “sex symbol 2.0” nel suo canale Instagram promuove attraverso dei ritratti fotografici la quarta stagione di 4 Ristoranti, altro programma di punta in onda su Sky Uno.
 


L’ultimo gradino è occupato da un altro giudice di Masterchef, Joe Bastianich, salito recentemente all’onore della cronaca per la sua campagna pubblicitaria con Mc Donald’s. Bastianich condivide, soprattutto su Instagram, foto con gli altri tre giudici della trasmissione che lo vede protagonista, tra cui spicca Bruno Barbieri (quarto in classifica).
 


Fonte: Blogmeter


Potrebbero interessarti anche