Contest #pizzaUnesco, terminata la fase web, polverizzato ogni record con 373 pizze in gara

Si è chiusa l’11 settembre la prima fase della seconda edizione del contest #pizzaUnesco promosso dal sito www.mysocialrecipe.com.
 
Una fase che annuncia un duro lavoro per la giuria presieduta da Enzo Vizzari e composta da Allan Bay, Fiammetta Fadda, Giorgio Calabrese, Scott Wiener, Eleonora Cozzella e Tommaso Esposito: la registrazione delle pizze ha superato ogni record. Sono infatti 393 quelle registrate da ben 232 pizzaioli al lavoro in 24 paesi dei cinque continenti.
 

 
L’obiettivo del contest #pizzaUnesco è quello di sostenere la candidatura dell’arte del pizzaiolo napoletano come bene immateriale dell’Umanità che sarà valutata a dicembre a Seul. “Abbiamo avuto una partecipazione oltre ogni aspettativa – dice Francesca Marino, ideatrice del sito e dell’iniziativa – e siamo molto contenti perché i pizzaioli di tutto il mondo e di tutte le età hanno capito l’importanza di partecipare. Voglio anche segnalare un altro aspetto non secondario in un mestiere da secoli considerato solo maschile: hanno infatti partecipato 28 pizzaiole ed è stato questo sicuramente un segnale importante e qualificante che rende questa competizione sul web unica”.
 
Cosa accadrà adesso? La giuria dovrà valutare le pizze registrate e scegliere le prime dieci che il 14 novembre parteciperanno alla fase finale live. Il contest infatti non è solo virtuale: le pizze si assaggeranno e solo dopo sarà decretato il vincitore. Nella giornata del 14 novembre, nello spettacolare chiostro del ‘500 di Palazzo Caracciolo MGallery di Sofitel, si terrà dunque la finale dei dieci pizzaioli selezionati dalla giuria e decretato il vincitore della seconda edizione e le menzioni speciali assegnate dai partner di Mysocialrecipe.
 
Anche Ristorazione Italiana Magazine ha partecipato all’iniziativa mettendo in palio la menzione di miglior pizza senza glutine. Sono state tante le foto delle pizze ricevute, dimostrando il successo del contest in tutte le sue sfaccettature. Appuntamento dunque a martedì 14 novembre con tutti i risultati…
 


Potrebbero interessarti anche