La pizza in teglia di Angelo Iezzi: crema di zucca gialla, pancetta e provola affumicata

IMG_7953È conosciuto come l’artigiano della trasformazione, colui che in pochi anni ha rivoluzionato l’impasto, ma anche forni e cotture. Angelo Iezzi è il preculsore della pizza in teglia come la conosciamo oggi: impasto tenace, lenta lievitazione, ampia alveolatura, attenzione alle materie prime e selezione di farine e lieviti.
 
A lui va il merito della lunga maturazione a freddo e da quell’idea di pizza che non deve essere solo rossa o bianca, ma che possa esprimere anche attraverso salumi, formaggi e verdure di stagione il massimo del gusto. Dal lontano 1987, anno dell’apertura della sua prima pizzeria “Angelo e Simonetta” nel quartiere Nomentano a Roma, Angelo contribuisce ad accrescere il settore e il mestiere di pizzaiolo attraverso la sperimentazione e lo studio di nozioni e soluzioni per la massima digeribilità e leggerezza dell’impasto perchè, come dice “la pizza è una scienza, talmente esatta che se non la sai fare, viene un’altra cosa”.
 
Più volte campione mondiale di pizza in teglia al campionato di Salsomaggiore, Angelo è Presidente API (Associazione Pizzerie Italiane), consulente e collabora con importanti produttori di materie prime e di tecnologia per la ristorazione. Oltre alla famosa pizza in teglia premiata più volte dalla guida Pizzerie D’Italia con le massime 3 rotelle, è possibile gustare una versione tonda e al piatto al ristorante Parco dei Pini, premiata con due spicchi.

 

IMG_7954
 

Procedimento

 
maturazione: 96 ore
idratazione: 80%

 
Composizione crema: 2 parti di crema di zucca gialla, 1 parte di crema di formaggi, pepe nero q.b.
 
Stendere la pizza. Condire la pizza con la crema di zucca, lasciando non condito almeno 1 centimetro lungo tutto il bordo. Mettere la pancetta. Vaporizzare bene tutta la superficie. Massaggiare la pizza. Infornare a 285° platea 7 cielo 0. A cottura ultimata mettere la provola a coprire interamente la pizza e se c’è bisogno rinfornare solo per alcuni istanti per far sedere bene la provola sulla pizza.
Mettere ad asciugare la pizza su di una retina di scolo di umidità per alcuni minuti. Mettere un pò di prezzemolo per dare colore alla pizza pronta per essere mangiata.

 

 

Ingredienti

 

▪ 1000 g di farina 360/380W
▪ 680 g di acqua
▪ 3 g di lievito secco attivo
▪ 25 g di sale fino marino
▪ 25 g di olio extravergine di oliva
▪ 120 g di acqua
 
Per la farcitura
▪ 350 g di crema di zucca
▪ crema di formaggi
▪ 350 g di pancetta coppata
▪ 400 g di provola affumicata
▪ prezzemolo
▪ sale, pepe, acqua
 


Potrebbero interessarti anche