Digital Food Marketing Guida Pratica per Ristoratori Intraprendenti

Una guida pratica all’evoluzione digitale del ristorante in Italia.

Nicoletta Polliotto e il libro Digital Food Marketing Guida Pratica per Ristoratori IntraprendentiVivere l’avventura della trasformazione digitale, seguendo un percorso evolutivo
(— Kaizen) per il ristorante, senza rivoluzioni.

 
Il lavoro del marketer digitale ha molto in comune con quello del cuoco: è fatto di discussioni, relazioni, coordinamento e leadership, calcoli, progetti, conti che devono tornare. Azienda, persone e brand che devono crescere. E le coordinate sono: ascoltoe sperimentazione.
 
Cosa?
Il manuale dedicato al Digital Food Marketing accompagna il lettore, in modo semplice e pratico, nella costruzione del piano di marketing digitale per il ristorante.
 
Come?
Ogni parte del sistema di comunicazione, promozione e vendita dell’offerta è raccontata attraverso semplici How-to-do, conditi con Buone pratiche, Interviste agli specialisti e Testimonianze di brand del food e dell’accoglienza ristorativa. Pratici spunti da applicare subito in cucina e in sala.
 
Chi?
Dedicato a chef, ristoratori e operatori F&B.
 
Le nuove generazioni, i nativi digitali, anche se disinvolti con il mobile, acquisiranno visione, strategia e fondamenti di marketing e management.
I più esperti, con un grande bagaglio operativo e gestionale, raggiungeranno competenza sulle opportunità del digitale.
 
Per dire Basta ai Segreti su motori di ricerca, social media marketing, prenotazione dei tavoli e nuovi percorsi di scelta del cliente, sempre più mobile e local.
 
Utile per food marketer, foodies, giornalisti alimentari e gastronomi. Ottimo per studenti di marketing e di food&beverage management.
 

PUNTI DI FORZA

 
Guida Pratica per una rinnovata cultura d’impresa ed evoluzione digitale.

Opportunità web e tecnologie digitali per la ristorazione italiana.

Progettazione dell’offerta, per costruire il successo del tuo locale.

• Creazione della identità di marca,per distinguersi nel proprio mercato di riferimento.

• Gestione della reputazione: strumenti, strategie, monitoraggio.

Quali strumenti per comunicare? Da sito web a mobile, dal local marketing ai social media

Strategie digital food marketing: promozione e vendita con Menù, booking e food delivery

Influencer marketing, micro-influencer e gestione delle recensioni online.

Buone pratiche prêt à mangere casidi studio: confronto, condivisione, ispirazione.

• Costruzione di una chiara visione di crescita del profitto con il digital food marketing.

• Prefazione di Valerio Massimo Visintin

 

Percorso formativo in 11 capitoli, per acquisire una chiara visione per comunicare, promuovere e vendere con profitto, sfruttando il digital food marketing.
 

CHI HA COLLABORATO?

 
La prefazione ci è stata donata da Valerio Massimo Visintin, cronista gastronomico (mascherato). Ha iniziato nel 1990 per Bar Giornale e prosegue con una infinita collana di recensioni per il Corriere della Sera e per altre testate. Autore di guide gastronomiche e di opere di narrativa, applica il suo lavoro con un codice molto rigido: l’anonimato.
 
Numerosi gli interventi di specialisti che contribuiscono a creare una visione panoramica ma dettagliata e declinata con cura e competenze poliedriche: Mirco Moretti, Mauro Rosati, Lucia Galasso, Susana Alonso, Giovanni Cappellotto, Sonia Massari, Luca Bove, Leonardo Bellini, Fabrizio Todisco, Christian Caldato, Claudiana di Cesare, Valentina Quattro, Giorgio Minguzzi, Sara Caminati, Matteo Pogliani, l’Uomo senza Tonno.
 
Casi di studio nazionali (Nescafé, #PizzaUnesco, Oste Romano, Vigilius Mountain Resort, Tortellini Fini, Cibiamoci Festival, Cicioni, Scavolini, Foodscovery, Wooding) e internazionali (Starbucks, Carlo’s Bakery, Häagen-Dazs, Euro Food Trip, Iceland Air, TherFork, TripAdvisor, Deliveroo, Foodora, Quandoo, Just EAT).
 
Dalle case history della “trattoria” (Pescaria, Osteria PEsciolino, L’acciughetta, SalentOsteria, Azienda agricola Al Rocol, Pizzeria Re Denari, Puok Burger, Ristorante La Mugnaia, Pizzeria Bella e Brava, Sweet World, Fratelli Cuore, Gastronomia Sapori Solari) al ristorante stellato (Le Calandre, La Montecchia, Quadri, Ristorante Larossa, Ristorante del Cambio, Uliassi).
 
Molte citazioni di ristoranti e delle loro eccellenze comunicative, esempi pratici e idee originali condivise, da sviluppare e applicare in sala e in cucina!
 
Per saperne di più e acquistare il libro puoi visitare:
digitalfoodbook.com
 
Nicoletta Polliotto e il libro Digital Food Marketing Guida Pratica per Ristoratori IntraprendentiNicoletta Polliotto – autrice del libro
 
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