Eataly sbarca sull’alto Adriatico a Trieste

Leonardo Felician

Leonardo Felician

Eataly Trieste: apre l’esclusivo locale nell’Alto Adriatico

Francesco Farinetti, figlio del fondatore e Andrea Guerra, presidente esecutivo di Eataly, insieme al direttore della sede Antonio De Paolo hanno accompagnato gli ospiti alla preinaugurazione del nuovo negozio Eataly aperto a Trieste proprio sulle rive del mare, a fianco del Salone degli Incanti, fascinosa sede espositiva e a due passi dalla stazione marittima dove attraccano le grandi navi in crociera nell’Adriatico. Da sempre luogo di scambi, commercio e ottimi prodotti, il Magazzino Vini da tempo fatiscente è stato restaurato con l’intervento della Fondazione CRTrieste. Il progetto dell’architetto fiorentino Marco Casamonti ha circondato di vetrate la storica struttura rimasta intatta in mezzo agli attracchi del porto vecchio.
 
Il tema scelto per questo 34esimo negozio della catena più famosa d’Italia, che apre proprio a dieci anni dall’inizio dell’avventura di Oscar Farinetti, sono le tante storie di venti che si incontrano con il mare e con le tradizioni, dando origine a materie prime di qualità e prodotti enogastronomici d’eccellenza.

Eataly Trieste apertura

All’interno del complesso 3000 metri quadrati su tre piani danno già lavoro a 85 persone. C’è l’Osteria del Vento che propone i sapori della cucina triestina d’ispirazione mitteleuropea, accompagnata anche da pizze napoletane preparate con il forno a legna. C’è poi il banco dei salumi e formaggi, con Macelleria e Rosticceria, una pescheria denominata Fish Academy – La Barcaccia per assaggiare sul posto o portare a casa, nonché il wine-bar Pane&Vino per un aperitivo veloce e informale. Al piano terra, davanti alle grandi vetrate in fronte mare, il Gran Bar illy offre una caffetteria stuzzicante e articolata anche sui dolci prodotti del gruppo come il gelato Agrimontana e il cioccolato criollo di Domori. Al piano inferiore si trova l’Enoteca con vini, birre artigianali, grappe e liquori. Sulle pareti, grazie a una partnership con la Barcolana, la regata di Trieste, un set di preziose fotografie d’autore raccontono la storia del vento, del mare e del golfo. Sempre al piano inferiore si trovano anche i locali della Scuola di Eataly, un’aula didattica da trenta posti dove svolgere lezioni, corsi di cucina, degustazioni e ed eventi privati per adulti, bambini e pensionati, secondo un ricco programma che nei prossimi mesi alterna eventi gratuiti e altri a pagamento.

La prossima big opening di Farinetti sarà Fico a Bologna, la cui apertura è prevista entro fine anno.

Eataly Trieste architettura


Potrebbero interessarti anche