Food: chi sono i top social influencer più seguiti in Italia?

Blogmeter grazie al nuovo tool Social Influencer che permette di scoprire e analizzare chi sono le “persone con un più o meno ampio seguito di pubblico, che si distinguono per la capacità di influenzare le opinioni, i comportamenti o gli atteggiamenti di un dato gruppo di consumatori” (www.glossariomarketing.it) ha osservato il profondo settore del food identificando le personalità più coinvolgenti degli ultimi 30 giorni. Il vostro chef o il vostro blogger preferito appare in classifica? Scopriamolo subito!
 
Al primo posto della top ten del food in Italia troviamo Benedetta Rossi, blogger di Fatto in casa da Benedetta con una media di sei post al giorno e ben 3,1 milioni di interazioni sui suoi quattro canali social. Al secondo posto un’altra food blogger, Chiara Maci con i suoi circa sette contenuti al giorno riesce ad ottenere ben 472 mila interazioni (l’83% su Instagram). Il post più appassionato? La foto con il suo compagno (chef) Filippo La Mantia.
 
Il terzo posto va al celebrity chef Antonino Cannavacciuolo che ha ottenuto un boom di interazioni il 13 giugno scorso, nel giorno del suo onomastico. Rispetto agli altri influencer, lo chef ha condiviso sui suoi canali Facebook, Twitter e Instagram solo 29 post (meno di uno al giorno), risultando il meno attivo del panel, ma nonostante questo ha ottenuto ben 367 mila interazioni.
 
Nella classifica seguono Chef Rubio (330 mila interazioni), Iginio Massari (308 mila), Marco Bianchi (272 mila) e Joe Bastianich (229 mila).
 
Dall’osservatorio emerge una sottile differenza tra i blogger e celebrities chef: i primi sono molto attivi sui canali social postando ricette e consigli di cucina, gli chef invece alternano post sul mondo del food e altri sulla loro vita personale, appassionando allo stesso modo gli utenti.
 


Potrebbero interessarti anche