Pizza Club, la ricetta di Gabriele Bonci

Gabriele Bonci

Gabriele Bonci

Gabriele Bonci, romano DOC nato nel 1977, si è dedicato alla cucina sperimentale fin da quando era un ragazzino. Terminati gli studi all’istituto alberghiero ha lavorato in molti ristoranti di Roma, poi, nel 2003, ha deciso di aprire una pizzeria. Inizialmente mirava ad un modo rapido per raccogliere i soldi necessari ad aprire il suo ristorante e invece si è ritrovato completamente sopraffatto dall’ “arte bianca”: la farina, la pasta e il lievito. Da semplice e popolare alimento, la pizza, è diventata la sua missione, mentre la cucina è diventata la sua naturale integrazione e culmine.
 
Le ricette di Gabriele Bonci
 

 
Ingredienti
Per l’impasto
▪ 1 kg di farina tipo 1
▪ 3 g di lievito secco
▪ 700 g di acqua
▪ 20 g di sale
▪ 15 g di olio evo
 
Per il topping
▪ uova strapazzate
▪ prosciutto cotto arrosto
▪ pomodori verdoni
▪ olio evo
▪ erba cipollina
▪ lattuga
▪ maionese
 
Preparazione
In una ciotola formare un impasto liscio ed omogeneo e lasciare lievitare in frigo per 24 ore.
Dividere l’impasto in 3 parti e stenderle, mettendo gli strati ottenuti uno sopra l’altro e bagnandoli con un goccio d’olio.
In una padella rosolare nell’olio, l’erba cipollina e aggiungere le uova, lasciar cuocere fino a quando non diventano strapazzate.
Cuocere l’impasto in forno per 15 minuti a 250 °C.
Una volta sfornata la pizza, versare sul primo strato le uova strapazzate con i pomodori a fette, chiudere la pizza con il secondo strato ed aggiungere il prosciutto cotto a fette, la lattuga ed un goccio d’olio.
A piacere, aggiungere la maionese e terminare con l’ultimo strato d’impasto.
 
_BON6917


Potrebbero interessarti anche