Guida Michelin 2017: le migliori pizzerie sono a Napoli

Locali storici oppure moderni ed eleganti: basta che siano a Napoli! Ai piedi del Vesuvio sorgono le migliori pizzerie del Bel Paese

Sono sei e trovano tutte casa a Napoli. Ci stiamo riferendo alle migliori pizzerie del Bel Paese, secondo quanto riportato dalla guida Michelin Italia nell’edizione 2017. Gli Italiani adorano la pizza… e nel resto del mondo ci invidiano perché il nostro piatto più conosciuto e consumato ha un prestigio in continuo aumento: si ricerca la qualità e ci si apre verso la ricerca e l’alta cucina.
 
Proprio per questi fattori non poteva essere che Napoli la città con le più prestigiose pizzerie. Qui si trovano i migliori sei locali dello stivale, alle quali non andrà alcuna stella, bensì il nuovo simbolo attribuito ai ristoranti che propongono un buon pasto con prodotti di qualità, il “piatto”.
 
In graduatoria troviamo l’Antica Pizzeria Da Michele, situata in Via Cesare Sersale, probabilmente anche la più antica di Napoli. Aperta nel lontano 1870, la pizzeria di Michele Condurro ha visto infornare un gran numero di maestri pizzaioli, a due passi dal cuore del centro storico. Da allora, si porta avanti l’attività del fondatore, nel totale rispetto della tradizione e tenendo fede alle indicazioni di Michele, che volle la pizza napoletana solo nelle varietà Marinara e Margherita. Ancora oggi, è una delle pizzerie più frequentate della città.
Negli anni ’30 apre i battenti in via dei Tribunali da Luigi e Carolina Sorbillo, la pizzeria che anche oggi, a quasi 90 anni di distanza, porta avanti l’arte di famiglia con Antonio e Gino Sorbillo, offrendo una delle migliori pizze della città con lievito madre.
Tra le sei migliori pizzerie italiane segnalate dalla Guida Michelin, c’è anche la più recente e moderna 50 Kalò di Ciro Salvo: una pizzeria dal design contemporaneo ed elegante. Prende il nome dal greco kalos. Il numero 50, invece, nella Smorfia Napoletana è il numero del pane. Il significato diventa quindi “impasto buono”, come si legge sulle tovagliette della pizzeria. Il locale si apre sulla splendida Piazza Sannazaro, a pochi passi dal molo di Mergellina e dal lungomare.
 
napoli-pizzerie-michelin-2017
 
Vera e propria pizzeria gourmet, la Pizzaria La Notizia è un altro dei ristoranti che si è aggiudicato il “piatto” Michelin. Al suo interno Enzo Coccia si sbizzarrisce con incredibili creazioni. Per chi volesse degustare queste prelibatezze, la pizzeria si trova in via Michelangelo da Caravaggio.
Oliva Da Concettina ai Tre Santi è la quinta pizzeria di Napoli riportata dalla Guida Michelin. Trova sede nel rione Sanità, dove Ciro Oliva, figlio di una famiglia che sforna pizze da oltre 60 anni, punta sull’eccellenza delle materie prime Campane: troviamo il Pomodoro San Marzano Dop, il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio e l’immancabile mozzarella di bufala campana.
È presente anche Starita nella guida: è una delle pizzerie più antiche di Napoli e una delle più rinomate al mondo. La prima pizza qui è stata sfornata nel 1901. Starita è famosa in tutto il mondo per le code chilometriche davanti al locale e per il pochissimo tempo d’attesa dall’ordinazione al servizio: mediamente si attendono 4 minuti.


Potrebbero interessarti anche