HACCP Easy: la gestione dell’autocontrollo alimentare passa attraverso un’app

Moduli di registrazione, attestati di formazione, analisi, verbali, fatture, sono solo alcuni esempi della quantità di carta necessaria per tenere sotto controllo i numerosi obblighi normativi previsti dall’autocontrollo alimentare con metodo HACCP.
Quando poi è necessario rintracciare un singolo documento, all’interno di questa enorme massa cartacea, nascono i problemi e le infinite perdite di tempo.
Con l’obbiettivo di risolvere tutti questi problemi e di facilitare il lavoro ai responsabili delle attività alimentari, dopo anni di verifiche e di studio, è stata sviluppata la app HACCP Easy.

Attraverso questo sistema, tutti gli adempimenti previsti dal Reg. CE 852/04 saranno completamente gestiti in formato elettronico utilizzando un semplice tablet. Con HACCP Easy, attraverso dei semplici “touch”, sarà possibile registrare e catalogare tutto ciò che sino ad oggi veniva gestito attraverso montagne di carta.

haccp autocontrollo app

Un’app innovativa che semplifica ogni tipo di procedura

L’applicazione è ideale per tutti i tipi di attività e viene personalizzata dal supporto tecnico una volta raccolte tutte le informazioni necessarie.
I clienti ricevono un tablet in comodato d’uso sul quale possono gestire tutto il sistema HACCP; le registrazioni e le archiviazioni saranno conservate sia sulla memoria del tablet sia sul server remoto. I tecnici di TQS Consulting potranno pertanto intervenire da remoto in qualsiasi momento per eventuali problemi, modifiche od integrazioni.

Cosa si può fare con HACCP Easy?

Con l’applicazione HACCP Easy sarà possibile:
• Registrare le temperature
• Registrare le sanificazioni
• Gestire la rintracciabilità
• Gestire il libro degli ingredienti
• Gestire la tabella allergeni
• Gestire, registrare ed archiviare la formazione del personale
• Registrare ed archiviare le analisi
• Gestire le azioni correttive in modo semplice ed immediato
• Archiviare tutta la documentazione richiesta dal Reg. CE 852/04: manuale di autocontrollo, deleghe, planimetrie, ecc…

Inoltre, sempre per agevolare ulteriormente il lavoro dei responsabili, sarà possibile sostituire la normale registrazione manuale delle temperature presente di default nella app, con dei sensori per il rilevamento della temperatura dei frigoriferi; anche in questo caso è stata scelta una tecnologia di facile impiego, per cui non saranno necessari interventi strutturali, né passaggi di cavi ma il dialogo tra termometri e app avverà tramite la tecnologia IOT (internet of thing). Le temperature verranno direttamente registrate all’interno di HACCP Easy ed in caso di problemi, verrà inviato un allarme sul cellulare del responsabile: sarà così possibile intervenire in tempo prima di dover eliminare le proprie scorte.
Essendo un prodotto mirato per le piccole e medie imprese, i costi per l’acquisto del prodotto/servizio sono estremamente contenuti ed accessibili per tutte le dimensioni aziendali.
 
HACCP Easy
Via delle Catarette, 90 int. 18 – 57122 Livorno – ITALIA
tel. +39 0586 88 75 56
fax. +39 0586 20 80 40
haccpeasy@tqesse.com

 
haccp easy autocontrollo applicazione