A Host 2019 Rational premia la cucina giovane, territoriale e sostenibile

Il concorso Lo chef incontra il SelfCookingCenter®, giunto ormai alla sua terza edizione, ha visto in finale 6 giovani cuochi provenienti da diverse regioni d’Italia. Una giuria di esperti capitanata dallo chef Davide Oldani ha premiato il vincitore Matteo Angelo Romano con la ricetta “Rollatina di coniglio con i suoi fegatini, olive e capperi”.

Lo chef incontra il SelfCookingCenter

La giornata conclusiva di HOST 2019 ha ospitato la tanto attesa finale del contest RATIONAL dedicato agli chef e al loro modo di interpretare la “cucina sostenibile”, supportati dalla tecnologia del SelfCookingCenter®.

L’evento non ha deluso le aspettative. I sei cuochi che nei mesi scorsi hanno superato le selezioni hanno avuto l’occasione di presentare la loro ricetta davanti a una giuria composta da quattro giornalisti esperti del settore e il National Corporate Chef di Rational, guidata dallo chef stellato Davide Oldani, avvalendosi del brevetto Finishing® del SelfCookingCenter® per completare in modo facile e veloce la preparazione dei loro piatti.

“È sempre bello vedere giovani cuochi mettersi in gioco e confrontarsi in cucina, con tanto impegno e tanta passione” ha commentato lo chef Davide Oldani.

Alcuni di loro hanno proposto pietanze normalmente servite nei ristoranti in cui lavorano, altri hanno invece ideato un piatto appositamente per la competizione.

Sostenibilità, territorialità, originalità

“I finalisti sono stati scelti sulla base dei criteri di sostenibilità, intesi come territorialità, utilizzo di prodotti bio e a km 0, oltre ovviamente all’originalità del piatto e alla sua preparazione” ha spiegato Antonio Stea, National Corporate Chef di Rational Italia.

Host 2019 Rational Lo chef incontra il SelfCookingCenter

La giuria e i vincitori

La giuria ha giudicato i piatti finalisti per la mise en place, per la tecnica e la difficoltà di realizzazione del piatto (sistema di cottura utilizzato, accessori, puntualità del servizio), per la presentazione generale (creatività, originalità) e per la qualità. Matteo Angelo Romano, giovane cuoco di Lecce del ristorante a conduzione famigliare Ristorante Lilith, ha messo d’accordo la giuria aggiudicandosi il primo posto con il suo piatto “Rollatina di coniglio con i suoi fegatini, olive e capperi”. Con lui sul podio, al secondo posto Riccardo Savignoni con il suo “Petto d’anatra marinato in brining, affumicato e scottato, pesca di Volpedo caramellata, insalata di tarassaco e salsa al Bonarda dell’Oltrepò pavese”, e al terzo posto Alessia Asturi con “Timballo di branzino e verdure, gambero viola del Mar Ligure e basilico di Prà”. I primi tre classificati hanno ricevuto in premio un set di coltelli Rational e rispettivamente 1.500, 1.000 e 500 euro in accessori Rational.

Essere qui oggi è stata una grande emozione» ha commentato il vincitore Matteo “Questa vittoria mi rende molto felice e soddisfatto, ma soprattutto mi dà una carica tutta nuova per tornare nel mio ristorante e fare del mio meglio”.
Anche Enrico Ferri è soddisfatto: “Rational è l’azienda dei cuochi per i cuochi. Oggi abbiamo assistito in prima persona a quali risultati si possano raggiungere unendo professionalità, passione e la giusta tecnologia in cucina”.


Potrebbero interessarti anche