II edizione dell’expoforum Gourmet: il fuori casa professionale del futuro è a Torino

Tra gli ospiti Oldani, Bonci, Igles Corelli, Max Mariola, Iginio Massari, Massimo D’Addezio, Dario Laurenzi

Dopo il successo della prima edizione, dal 13 al 15 novembre 2016 a Lingotto Fiere di Torino torna l’expoforum Gourmet, la manifestazione biennale più innovativa del settore Ho.re.ca. e Food & Beverage.
 
Per l’edizione 2016 Gourmet raddoppia lo spazio con 2 padiglioni e un percorso suddiviso in 5 settori merceologici. Un’area è dedicata ad attrezzature, forniture, arredi e complementi d’arredo, una è riservata al beverage, uno spazio alla comunicazione, servizi, start up, enti ed editoria, una quarta area al food – pane, pasta, pizza – e uno spazio al caffè, macchine da caffè, tè, pasticceria e gelateria.
L’area dedicata alle start up tecnologiche è stata ampliata per dare voce ai nuovi chef, pizzaioli, gelatai e ristoratori, affiancandoli, nei convegni e nei workshop in programma a Torino, a nomi già affermati. Si creerà così un momento unico di dialogo e di confronto e un’occasione per individuare nuove forme di business grazie all’incontro tra l’esperienza e tradizione da un lato, e la voglia di cambiare ed innovare delle giovani leve dall’altro.
 
img_1974
 
Inoltre quest’anno grande spazio è dedicato alla mixologia. Due i punti centrali: l’Area Mixology e il Concept Bar, gestiti in collaborazione con Gambero Rosso, per presentare i cocktail più particolari con i prodotti delle aziende leader del settore. All’interno dell’Area Mixology si parla di Gin, Rum, Vermouth, Whisky e molto altro ancora. Il Concept Bar è invece uno spazio dedicato a buyer, operatori del settore e stampa specializzata dove poter degustare i cocktail preparati dai migliori bartender presenti in Italia.
 
img_0518
 
Il Forum offre un fitto calendario di incontri strategici e formativi, degustazioni, workshop e contest – curati dagli esperti di Gambero Rosso – competizioni a cura di S.C.A.E. Italia, showcase delle aziende del settore comunicazione e incontri con l’esperto.
 
Gli ospiti
Numerosi gli ospiti attesi, e già importanti conferme – tra chef stellati, maestri di pane e pizza, bartender e gelatieri – a cui quest’anno sono affiancati, come anticipato, giovani imprenditori che hanno deciso di investire nell’apertura di una nuova attività.
Qualche golosa anticipazione su chi di loro sarà a Gourmet 2016: Davide Oldani con Il nuovo modello Oldani; Gabriele Bonci con Il pane, dalla scelta e lo studio delle materie prime al processo di lavorazione; Iginio Massari con La nascita di un dolce. Dalla progettazione alla realizzazione; Igles Corelli con La cucina circolare; Max Mariola con Lo street food d’autore; Massimo D’Addezio con Workshop sul Food paring e nell’Area Mixology, dove insegnerà i trucchi del mestiere del mixologist; Dario Laurenzi con Progettare e gestire un ristorante di successo; iFood con I nuovi linguaggi del cibo tra blogging e social media. Come raccontare il prodotto attraverso l’esperienza.
 
img_0590
 
GLI INCONTRI GIÀ CONFERMATI
 
Gli incontri per i ristoratori
A Gourmet vengono affrontate le tematiche più calde legate a questa bella e difficile professione: tra i forum formativi, già confermato il panel dedicato alla costruzione del menu e l’incontro su come costruire una carta dei vini evitando gli errori. Non manca la carta della birra che viene invece affrontata nell’incontro dedicato alle dieci etichette giuste per il menu. Le differenze tra la gestione di un ristorante di città e uno di provincia è il tema al centro di un panel sul ritorno dei grandi cuochi in città dalle provincie, mentre un incontro è dedicato ai consigli su come progettare e gestire un ristorante di successo. Da non perdere l’appuntamento con Davide Oldani che racconta l’evoluzione del suo modello e l’incontro con iFood che spiega invece i nuovi linguaggi del cibo tra blogging e social media. A Gourmet sono in programma anche incontri sui temi più attuali del momento come quello sulle Trattorie 3.0 e sulle nozioni base di social media marketing. Numerosi i workshop in programma che affrontano argomenti importanti come lo spreco zero della cucina circolare di Igles Corelli, l‘utilizzo degli essiccatori e il Food Delivery con consigli concreti per un menu trasportabile. Numerose le degustazioni di vino, birra, olio, formaggi e le specialità norcine italiane, tutte guidate dagli esperti del Gambero Rosso.
 
Gli incontri per barman, pasticceri e gelatieri
I numeri per il settore dolciario mostrano un mercato costantemente in crescita: le attività di pasticceria e gelateria in Italia sono infatti aumentante del 3% rispetto al 2010 e, ad oggi, si contano oltre 19.000 pasticcerie e gelaterie, alle quali si vanno ad aggiungere altri 19.000 bar-pasticcerie-gelaterie. (dati Fipe 2015 – Federazione Italiana Pubblici Esercizi). A Gourmet sono numerosi gli incontri in programma sui temi legati a queste tre professioni, con approfondimenti sul Caffè, come conoscerlo e saperlo scegliere, sul Gelato, quale modello imprenditoriale funziona? È possibile un disciplinare? e su come aprire una pasticceria, dal laboratorio al banco. Il dolce è invece protagonista nell’incontro La nascita di un dolce: dalla progettazione alla realizzazione. E ancora, workshop dedicati al Caffè, l’Espresso e il caffè filtro, tra mode e cultura e ai lievitanti del mattino. Il Food Pairing, ovvero lo studio scientifico dell’abbinamento dei sapori in base alla loro composizione molecolare, è al centro di un incontro formativo. Infine, da non perdere i Panini d’autore con Max Mariola. Immancabili le degustazioni di cioccolato per capire quanto conta la provenienza della materia prima.
 
img_1921
 
Gli incontri per panificatori e pizzaioli
È sempre forte l’interesse per la panificazione e la produzione della pizza e di conseguenza aumenta il numero di corsi per diventare professionisti dell’Arte Bianca. Tra gli appuntamenti già confermati a Gourmet, Il pane come portata, dalla scelta e lo studio delle materie prime al processo di lavorazione. Dentro o fuori il ristorante. Non mancano i workshop dedicati alla pizza come La pizzeria oggi: forma, contenuti, obiettivi e qualità e l’incontro formativo Ideazione, realizzazione e significato di pizza a degustazione. Un focus è dedicato alle farine e un altro agli abbinamenti pizza e vino.


Potrebbero interessarti anche