Insalata Melone e Pollo

Per le calde serate estive, dal blog Bon Appétit un’insalatona gustosa e fresca.

Ingredienti per 2 persone:

quattro fettine di pollo, mezzo melone, un cetriolo, 50 gr di valeriana, 50 gr di verza, olive verdi, olio, sale e pepe.

 Salsa per condirla:

150 g di yogurt bianco, qualche foglia di basilico fresco, due cucchiai di succo di limone, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale e peperoncino.

Preparazione:

In una pentola portare ad ebollizione dell’acqua salata, tuffare le fettine di pollo nell’acqua e cuocere per 5 minuti, scolare e tagliare la carne a listarelle, volendo si possono utilizzare le forbici da cucina che sono comodissime. Procurarsi un bella ciotola capiente nella quale comporre e condire l’insalatona. Tagliare a quadretti 4 fettine di melone, tagliare a fettine 1 cetriolo e unire il tutto insieme agli altri ingredienti: valeriana, verza, olive e le striscioline di pollo.

Preparazione salsa allo yogurt:

Versare lo yogurt in una ciotola ed unire un trito fine di basilico, prezzemolo ed aglio. Insaporire di sale e peperoncino. Unire, poi, l’olio a filo ed il succo di limone. Amalgamare accuratamente il composto, fino ad ottenere una salsa omogenea.

La salsa allo yogurt è indicata per accompagnare piatti di carne bianca o rossa o di verdure. A seconda delle preferenze, lo yogurt può essere intero o magro. L’importante è che non sia aromatizzato.

Consiglio: per gustare al meglio l’insalatona tostare alcune fette di pane, saranno un ottimo accompagnamento.

Fonte: Bon Appétit