Intervista ai concorrenti di Master Pizzachef 2: Salvatore Lioniello

Identikit – Salvatore Lioniello

Età: 29 anni
Pizzaiolo: da sempre
Nome pizzeria: Da Lioniello
Indirizzo pizzeria: Via San Salvatore – Orta di Atella (CE)
Caratteristica: competitivo e umile

 
master pizzachef salvatore lioniello orta di atella pizza
 
Come nasce la tua carriera da pizzaiolo?
Sono nato nella pizzeria di mio padre, che anni prima gestiva mio zio, precisamente dal 1989…avevo due anni. Lì dentro è iniziata la mia passione per questo lavoro che tuttora continuo con successo.
 
Cosa ami del tuo lavoro?
La soddisfazione dei clienti, soprattutto quando vengono al banco, ti stringono la mano e ti dicono che è la miglior pizza.
 
Perchè hai partecipato a Master Pizzachef e cosa ti aspetti da questa avventura?
Perchè sono molto competitivo. Durante le numerose gare è nata la mia grande passione per l’arte bianca: ho iniziato ad acculturarmi chiedendo informazioni ai colleghi pizzaioli più esperti di me. Anche da questo nasce il vero amore per quello che sto facendo, quella grande passione che non ci dormi la notte e ogni mattina ti svegli con il pensiero di diventare il miglior pizzaiolo.
 
Secondo te, qual è la migliore strategia per vincere?
La prima cosa è essere umili, non partire con l’idea di essere migliori degli altri. Fare le cose bene con tranquillità e semplicità, ma soprattutto apprezzare il lavoro di tutti, sia chi lo fa bene sia chi lo fa male perchè da tutti possiamo apprendere qualcosa che a noi manca.
 
Perchè dovresti essere tu il prossimo Master Pizzachef?
Perchè l’anno scorso mi è rimasto qui (sorride e segna la gola). La scorsa edizione mi ha dato un importante insegnamento: ricercare ogni singolo prodotto e soprattutto capirlo, per poi abbinare al meglio tutti gli ingredienti.
 
master pizzachef pizza cottura lioniello
Il momento della cottura della pizza presentata durante la gara
 
vincitore napoli master pizzachef salvatore lioniello


Potrebbero interessarti anche