Intervista al direttore generale di Italmill Ennio Parentini

Partner d'eccellenza in Ristorazione

Italmill - Partner d'eccellenza in ristorazione: intervista al direttore generale Ennio Parentini
 
Italmill vanta una storia centenaria, che inizia il 15 aprile 1901 a Varese con l’azienda Besozzi Marzoli per arrivare dopo alcuni cambi generazionali ad essere guidata negli anni ’70 dal Dott. Enrico Ferrario che ne ha assunto il ruolo di AD, oltre ad altre importanti cariche istituzionali nel settore molitorio nazionale ed europeo. Affiancato dal fratello Cesare.
 
Grazie al Dott. Filippo Tancredi Ferrario, figlio di Enrico, nel 2013 è stata portata a termine la trasformazione dell’intero gruppo, e tutte le attività sono state accorpate in un’unica società, l’attuale Italmill SpA.
 
Nasce così un unico centro produttivo con laboratorio di Ricerca e Sviluppo basato a Cologne (BS) per la produzione di miscele per il mondo bakery: lievito naturale, farine selezionate e miscele di nuova generazione con lievito madre, per soddisfare i canali pasticceria, pizzeria e panificazione.
 

Qual è la vostra filosofia aziendale?
Riteniamo di poter offrire oggi all’operatore quello di cui ha bisogno per soddisfare la sua clientela. In altri termini la giusta soluzione di ingredienti naturali per ridurre i tempi di lavorazione senza sacrificare la qualità del prodotto finale. A favore di uno standard artigianale qualitativo e continuativo che diversamente, non è sempre raggiungibile.
 
Soluzioni applicabili ai vari comparti del bakery: pasticceria, pizzeria, panificazione.
 
Italmill - Partner d'eccellenza in ristorazione: intervista al direttore generale Ennio Parentini
 
 
 
Tiramisù moderno. Idee di Dessert in Pizzeria, realizzate da Giovanni Pina, Maestro Pasticcere membro di AMPI (Accademia Mestri Pasticceri Italiani).
 
 
 
 
Le Farine del Gusto nel comparto Pizzeria di cui fa parte il brand Scrocchiarella, quello che ci sta dando al momento più soddisfazione.
 
Nostrano, un brand volutamente orientato al benessere, disponibile sia nella linea panificazione che pizzeria. Fonte di fibra, grazie a farine macinate a pietra e Fonte di iodio grazie a Presal, sale marino italiano con iodio protetto che mantiene le sue caratteristiche anche durante la cottura.
 
Besozzi Oro, il fiore all’occhiello dell’azienda con le farine e miscele per lievitati e per pasticceria di alta qualità. Besozzi oro per il tuo benessere, una gamma completa di semilavorati per pasticceria senza zuccheri aggiunti. Senza parlare di tutti i prodotti complementari di cui Italmill è distributore esclusivo, per offrire alla propria clientela prodotti equivalenti per caratteristiche tecniche e qualitative.
 
Italmill - Partner d'eccellenza in ristorazione: intervista al direttore generale Ennio ParentiniQuali sono i punti di forza di Scrocchiarella, prodotto di successo?
Scrocchiarella nasce come miscela innovativa dal punto di vista tecnico per produrre in modo semplice e in tempi più brevi la tipica pizza in pala con un obbiettivo preciso, offrire un prodotto rivoluzionario dal punto di vista organolettico grazie all’ingrediente chiave “il lievito madre” per essere croccante, leggera e digeribile.
Una sfida che si è rivelata vincente in quanto Scrocchiarella è oggi il prodotto più richiesto non solo nel canale bakery, ma anche in ristorazione.
 
Quanto è importante il lievito naturale?
Da sempre Italmill ha scelto di investire nel lievito naturale, massima espressione della tradizione artigianale italiana e ingrediente chiave nella produzione di prodotti da forno più sani e digeribili, in linea con le moderne tendenze di consumo.
 
Nel settore pizzeria, in che modo si sta modificando in Italia la percezione del prodotto farina o semilavorato?
Quello che conta è un unico risultato: che il cliente venga sorpreso dalla qualità del prodotto e che ritrovi nel prodotto stesso, qualità organolettiche studiate per il suo benessere. Non a caso, siamo attenti alla quantità di sale utilizzato. Tutti i prodotti Italmill contengono Presal, fonte di iodio e farine sempre meno raffinate. Va da sé che tutte queste qualità non possono essere racchiuse in un’unica farina.
 
Quali vantaggi danno i prodotti Italmill ai professionisti?
Oltre a tutte le qualità nutrizionali ed organolettiche espresse, rimangono prodotti estremamente easy in fase di esecuzione.
 
Quale metodologia di ingresso ha adottato Italmill per fare business all’estero ed in quali mercati siete oggi presenti?
Non può non sfuggire che Italmill basa la propria azione di Marketing sul fare assaggiare il proprio prodotto. Fragranza, leggerezza, sapore, sono qualità veramente percepite e quindi ogni occasione è valida per promuovere il brand italiano soprattutto nel mercato estero.
 
Leggi anche “Scrocchiarella di grano duro: il nuovo prodotto della Italmill Spa
 
Italmill - Partner d'eccellenza in ristorazione: intervista al direttore generale Ennio Parentini Nocciolaciok, la ricetta del Maestro Pasticcere Giovanni Pina
 
 
Italmill Spa
tel. +39 030 7058 711
clienti@italmill.com
www.italmill.com


Potrebbero interessarti anche