Italmill a Sigep 2019: farine d’eccellenza a tutte le ore

Non è solo l’obiettivo del format proposto in fiera ma la soluzione che Italmill propone ogni giorno all’operatore per essere vincente in tutti i canali che l’azienda presidia: pasticceria, panificazione, pizzeria, ristorazione

Italmill, azienda specializzata nella produzione di farine e semilavorati per pasticceria, pizzeria e bakery, ha partecipato con successo alla 40a edizione di Sigep. L’azienda di Cologne (BS) contribuisce, ogni anno, a ridisegnare gli scenari dell’out of home. In un contesto di continua crescita del mercato del foodservice, che a livello globale vale 990 miliardi di euro con l’Italia ai primi posti nelle categorie caffè, panificazione, dolci e gelati e una media procapite di 251 consumi fuori casa annui.

L’azienda ha esordito 40a edizione del Sigep con una nuova immagine che si è sviluppata su una superficie di oltre 400 mq dove sono state ricostruite le aree di un locale di caffetteria con momento colazione, di una focacceria/pizzeria, di una zona produzione pane e di una pasticceria.

Al centro l’esperienza del visitatore che, arrivando allo stand, ha percepito immediatamente la possibilità di esplorare a piacere tutte le aree tematiche e di conoscere, per ognuna, l’ampia gamma di prodotti Italmill. Abilmente trasformati dalle mani dei tecnici in pizza, pane e dolci, proprio come avviene in ogni laboratorio. Con in più la possibilità di interagire con gli esperti per meglio conoscere prodotti e processi di produzione.

italmill sigep 2019

Un vero e proprio tour gustativo, che ha spaziato dalla colazione allo snack, dalla pausa pranzo alla merenda, per arrivare all’aperitivo e – perché no – anche alla cena. Le soluzioni Italmill hanno al centro farine e semilavorati per tutti i settori dell’arte bianca. Si completano con partnership d’eccellenza per offrire prodotti complementari che vanno dal cioccolato al burro e dalle confetture alla frutta candita. Ogni operatore, sia esso un panificatore, un pasticciere, un pizzaiolo o un ristoratore, può trovare in Italmill un partner affidabile in grado di fornire un servizio a 360 gradi.

Scrocchiarella Sandwich

Nella vetrina dedicata a Scrocchiarella spiccava la novità di quest’anno, Scrocchiarella Sandwich, nelle versioni classica e rustica, in formato 12 x 52 cm, pretagliata e precotta, da passare prima in forno a 250°/270°C per 2-3 minuti prima di essere farcita. Una soluzione straordinaria, con lievito naturale, facile e veloce da preparare, per tutti coloro che vogliono un prodotto di alta qualità a tutte le ore del giorno, da porzionare anche in sandwich più piccoli. Scrocchiarella Sandwich e tutte le altre varianti di Scrocchiarella, durante la manifestazione sono state continuamente preparate, in pochi minuti, sotto gli occhi dei visitatori che le hanno potute degustare. E i numeri sono stati da record: in 5 giorni 73mila assaggi, soltanto di Scrocchiarella.

Nostrano Pane con la novità Grano Saraceno

L’area pane ha presentato l’intera gamma Nostrano Pane, con la novità Grano Saraceno, utilizzata per preparare a vista ottimi bauletti pronti da affettare e degustare. nostrano pane grano saraceno La miscela Nostrano Grano Saraceno regala pani di colore bruno, particolarmente ricchi di fibre e sali minerali.
Disponibile in sacco da 25 Kg, Nostrano Pane Grano Saraceno è ideale sia per realizzare prodotti per il consumo domestico sia per i canali della ristorazione e dell’hotellerie. Il prodotto si presta alla preparazione di pane bauletto, ma anche di tutte le altre pezzature.
Permette di fare la differenza nel momento della colazione, per la sua leggerezza e gradevolezza alla masticazione. È apprezzato per le sue qualità nutrizionali e per l’ottimo gusto.Il pane ottenuto con Nostrano Grano Saraceno è perfetto per essere affettato e tartinato, per esempio con burro e marmellata, o per essere farcito con formaggi e salumi di alta qualità. Costituisce una deliziosa alternativa agli altri pani a tavola, sia per un regolare consumo quotidiano, sia nella ristorazione particolarmente attenta al cestino del pane.

Spazio anche ai dolci

Con le referenze della linea Besozzi Oro sono stati preparati croissant di tutti i tipi per la colazione e grandi lievitati in vista della Pasqua. La produzione in fiera di grandi lievitati pasquali e croissant è stata l’occasione per confermare ufficialmente l’inserimento dei burri Campina nel portafoglio di prodotti d’eccellenza selezionato e commercializzato da Italmill. Un’innumerevole varietà di mignon, monoporzioni e praline ha reso bene l’idea della varietà di prodotti che si possono realizzare con le soluzioni proposte da Italmill, che spaziano dai semilavorati per frolla, sfoglia e muffin alla pasta di mandorle, dalle farciture e cioccolati Novacrem alle confetture D’arbo.

La Pasta Fresca

Non poteva mancare la pasta fresca nel ventaglio di proposte realizzate nello spazio espositivo Italmill, con un’ospite d’eccezione: la celebre sfoglina Rina Poletti, che durante la prima giornata della manifestazione ci ha conquistato tutti e ha catturato l’attenzione del pubblico impastando e tirando la sfoglia con il mattarello. Durante il suo showcooking Rina Poletti ha impiegato la miscela Italmill Pasta Smart di cui ha tenuto a sottolineare i vantaggi: «Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’elasticità dell’impasto, inoltre il colore bianchissimo del prodotto mi ha permesso di ottenere una sfoglia di un bel colore giallo, priva di puntinature di parti cruscali, da cui ho ricavato una tagliatella speciale». Perché è così che è andata, alla fine della dimostrazione Rina ha cotto le tagliatelle in pentola davanti a tutti e i più fortunati hanno potuto assaggiarle.

Italmill esporta i propri prodotti in tutto il mondo e crede fermamente nel valore dell’eccellenza della pasticceria italiana all’estero. Per questo ha scelto di sostenere anche quest’anno i Pastry Events e in particolare il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores (riservato ai giovani under 23), in qualità di sponsor.


Potrebbero interessarti anche