L’ACCADEMIA A TECNO&FOOD 2012

Si è concluso l’8 febbraio Tecno&Food, il Salone professionale della ricettività in Fiera a Padova. All’interno dello stand di Ristorazione Italiana Magazine e Accademia Pizzaioli il pizzaiolo padovano Campione del Mondo 2010 Gianni Calaon e lo chef Manuel Baraldo hanno allietato il palato dei visitatori con dimostrazioni a quattro mani per la pizza del futuro e ricette gustose. Inoltre il nostro istruttore Manuel Gallina ha sfornato pizze in teglia, in pala e focacce offerte come degustazione ai passanti.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Salone è stato un vero e proprio successo grazie agli oltre 24.000 operatori provenienti da tutta Italia (ristoratori, baristi, chef, pizzaioli, gelatieri e pasticceri, albergatori, ecc.) e 600 espositori, dimostrando la concretezza della manifestazione e confermandone le potenzialità di crescita.

Tra gli eventi che meritano menzione: il Convegno sulla rassegnazione delle concessioni demaniali che l’UE ha imposto al governo italiano, quello organizzato dall’APPE (Associazione Pubblici Esercizi Padova) relativo al Decreto “Salva Italia” e liberalizzazioni e quello organizzato da Next Italia Clima Hotel: il turismo sostenibile e le nuove tecnologie – Come e perché progettare e realizzare un albergo a basso consumo energetico. Inoltre si è svolta la terza Edizione del Concorso “Chef in Punta di Dita” 1° Campionato Internazionale di Finger Food organizzato in collaborazione con il Consorzio Zafferano e lo spettacolare concorso BarAbile – quando il bere non è solo un gioco- organizzato da Confesercenti in collaborazione con Planet One (la scuola di Bar Tending più diffusa in Italia) e il contributo della Camera di Commercio di Padova.

Nel padiglione 5 è stata realizzata una vera e propria piazza mercato, Padova da Gustare, costellata da chioschi in legno dove sono stati esposti i prodotti di eccellenza del territorio che più ci rappresentano nei mercati nazionali e internazionali grazie al progetto pluriennale della Camera di Commercio di Padova volto alla promozione dei prodotti tipici agroalimentari.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA 2Tra le novità Tecno SPA, un’area interamente dedicata al benessere e alle più importanti aziende del settore a livello nazionale ed internazionale, ma non ci si è certo dimenticati delle realtà aziendali medio-piccole, garanzia dell’innovazione nel benessere.

Mentre tra gli spazi più amati ricordiamo Birra Nostra, un’esposizione di birre tradizionali d’Italia, ed evento di riferimento per l’area Nord-Est italiana che si pone l’obbiettivo di valorizzare culturalmente la birra, focalizzando l’attenzione sulla produzione artigianale, sulle materie prime, sulle attrezzature e sui segreti e le curiosità di una perfetta degustazione.

 

Arrivederci al 2014!