Lasagne verdi al radicchio con besciamella ai funghi

Per iniziare al meglio una nuova settimana ecco una ricetta dagli ingredienti di stagione: radicchio, funghi e castagne. La Redazione ringrazia Manuela e Silvia, due gemelle con la passione per la cucina…la ricetta è tratta, infatti dal loro blog Spizzichi & Bocconi.

 

Con questo piatto hanno voluto racchiuderegli ingredienti caratteristici del mese di novembre, ma non erano convinte dall’idea di mescolarli semplicemente tutti assieme, per paura di perderli, così li hanno combinati in modo diverso. Il radicchio spadellato è stato insaporito con delle gustose castagne, mentre i funghi, ridotti a crema, sono andati ad arricchire e rendere più ricercata la classica besciamella.

“Un piatto corposo ma delicato allo stesso tempo, molto cremoso in cui fa la sua parte anche l’effetto cromatico degli ingredienti utilizzati.” a detta delle cuoche!

Ingredienti:

9 sfoglie lasagne verdi ruvide, 3 cespi radicchio lungo, ½ cipolla rossa, 60g castagne già lessate, 92g formaggio emmenthal grattugiato, 2 cucch.ni zucchero, olio, vino rosso, sale.

 

Per la besciamella ai funghi:

500ml latte, 50g margarina, 50g farina 00, 180g funghi champignon sott’olio, sale.

 

Preparazione:

Mondare e affettare il radicchio; in una padella far soffriggere la cipolla con olio, aggiungere il radicchio e portare a cottura con il vino. Salare ed unire lo zucchero per addolcire il gusto amaro del radicchio. A cottura ultimata aggiungere le castagne.

Lessare le sfoglie verdi in acqua bollente salata.

Preparare la besciamella: sciogliere la margarina in un pentolino, aggiungere la farina ed il latte; insaporire con il sale e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto denso.

Frullare i funghi con un po’ del loro olio, fino a ridurli a crema, unirli quindi alla besciamella.

In una pirofila distribuire sul fondo un po’ della besciamella, fare un primo strato di sfoglie, poi radicchio e coprire con altra besciamella; continuare in questo ordine per un altro strato e terminare con le sfoglie e solo la besciamella.

Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti sullo strato più basso del forno, e per altri 10-15 minuti sullo strato più alto; prima degli ultimi 5 minuti spolverare con il formaggio.

(Fonte: Spizzichi & Bocconi)