I libri di cucina da leggere e avere nella propria libreria

I libri del mese consigliati dalla redazione di Ristorazione Italiana
 

Di cuore e di coraggio. La mia storia, la mia cucina

di Antonia Klugmann
Giunti Editore

 
I libri del mese consigliati dalla redazione di Ristorazione ItalianaAvere una passione più forte di ogni condizionamento è cosa preziosa, soprattutto se è così intensa da far deragliare un percorso intrapreso, da portare a investire giovanissimi in un’impresa, a cimentarsi in una disciplina che non è gentile con il sesso gentile, a farlo in un luogo del cuore e non “opportuno”, a sfidare la sorte e a vincere.
 
Questi sono i molti gradi del coraggio che Antonia nasconde con discrezione dietro un aspetto mite e una voce morbida, ma che inevitabilmente affiorano nella chiarezza delle sue idee e nella decisione dei suoi modi…
 
Un itinerario biografico ed emotivo nella creazione della cucina di Antonia. Un ricco ricettario che richiama alla terra, ma anche alla famiglia. 6 atti di coraggio, 6 capitoli per 60 ricette, momenti importanti della storia di Antonia, unica e coraggiosa.
 

L’ingrediente della felicità. Come e perché il cioccolato può cambiarci la vita

Di Clara e Gigi Padovani
Centauria Editore

 
I libri del mese consigliati dalla redazione di Ristorazione ItalianaNon basta amare il cioccolato: bisogna conoscerlo. Abbandonate i sensi di colpa quando addentate una tavoletta o gustate una pralina.
 
Il Cibo degli Dei non mette affatto a rischio la linea né crea problemi di dipendenza. Come dimostrano gli studi scientifici più recenti, Theobroma cacao rende «felici e fondenti» grazie alle sostanze antistress che contiene, e fa bene al cuore e alla circolazione.
 
Ma, soprattutto, attiva il cosiddetto «ormone del buonumore», la serotonina. Clara e Gigi Padovani ci conducono nel mondo del cioccolato in questa guida colta e curiosa, che ripercorre un’autentica storia e filosofia del Cibo degli Dei, tra aneddoti, personaggi, curiosità, regole di degustazione e citazioni letterarie.
 

Un panino per tutti i gusti. I segreti e tante idee per farcire baguette, ciabatte, focacce, croissant salati e minipanini

Di Giorgio Borrelli
Gribaudo Editore

 
I libri del mese consigliati dalla redazione di Ristorazione ItalianaGiorgio, l’artista del panino porta in questo libro un’esperienza di più di 20 anni nel settore e la complicità con la moglie Valentina nell’inventare nuove combinazioni, sempre ponendo attenzione alla qualità degli ingredienti.
 
Precisione, creatività e buongusto sono fondamentali per creare opere d’arte culinarie, ma il segreto è un altro… la materia prima: si può fare un ottimo panino anche con un abbinamento classico, come pomo- doro-mozzarella o prosciutto-formaggio. Occorre trovare l’equililibrio tra ingredienti, sapori e quantità.
 
Queste le regole che l’autore ci spiega, attraverso più di 80 ricette, suddivise in base al tipo di pane (baguette, ciabatte, focacce, croissant salati e minipanini). Ce n’è davvero per tutti i gusti: healthy, regionali, gourmet.
 
Leggi anche “I libri sul pane: tutte le curiosità sulla panificazione e non solo
 
 
 
 


Potrebbero interessarti anche