Master Pizzachef diventa Master Pizza Champion e riparte da Padova

La Fiera Tecno&Food di Padova ha fatto da cornice alla prima tappa di selezione di Master Pizzachef 3, l’unica trasmissione tv riservata ai pizzaioli professionisti che si sfidano con l’intento di alzare l’ambita coppa di Master pizzaiolo italiano. La terza edizione del talent vedrà numerose novità, prima fra tutte il cambio di nome: da Master Pizzachef a Master Pizza Champion. Dopo il grande successo dello spin-off dedicato ai pizzaioli acrobatici, l’edizione 2017 della trasmissione ideata da Enrico Famà sarà nuovamente composta da due gare parallele che eleggeranno rispettivamente il miglior pizzaiolo e il miglior acrobata.
 
Le selezioni si sono aperte a Padova ad appena una settimana di distanza dall’incoronamento del giovane Ian Spampatti, vincitore della seconda stagione del talent. Al provino si sono presentati una ventina di sfidanti e, dopo un’attenta analisi da parte della giuria, colui che ha ottenuto il punteggio più alto è risultato essere Manuel Baraldo, 43 anni di Selvazzano Dentro, pizzaiolo presso la trattoria 7 teste Pizza Concept.
 
img_2016
 
Come ogni volta, il grado di preparazione è stato molto alto: ogni partecipante ha realizzato il proprio cavallo di battaglia che ha poi presentato alla giuria, composta per l’occasione da Nadia Salvador, sommelier Fisar; Pasquale Chirico, pizzaiolo e istruttore; Massimo Biale, Capo Addestramento Cuochi Aeronautica Militare e chef di Casa Italia per gli atleti della nazionale alle scorse olimpiadi a Rio; Pino Longo, pizzaiolo e istruttore.
 
img_1933
 
Tra le pizze gustate, quella che ha ottenuto il punteggio più alto è stata “Chiara” realizzata con impasto Polish a 24 ore di lievitazione farcita con emulsione di melanzane, mozzarella fior di latte, rosa di culaccia con all’interno gelato alla zucca, Minepoix di zucca e di patata, polvere di liquirizia e caramello di aceto balsamico. Come da regolamento, ora Manuel accederà di diritto alla finale in televisione l’anno prossimo. Per tutti gli altri gareggianti non è detta l’ultima parola infatti c’è un’altra possibilità di accedere alle sfide televisive: il voto del pubblico. I video realizzati durante la giornata di oggi verranno caricati sul sito di Ristorazione Italiana Magazine, dove saranno votabili per 60 giorni. Allo scadere del tempo prefissato, colui che avrà ricevuto il maggior numero di apprezzamenti verrà inserito nella rosa dei 16 migliori pizzaioli che continueranno la loro corsa alla vittoria davanti alle cineprese. In bocca al lupo a tutti loro!
 
img_1928
 
img_2012
 
img_1983
 
crediti foto: Elisa Vian


Potrebbero interessarti anche