Mense scolastiche: stop plastica, solo stoviglie biodegradabili

Da settembre in tutte le mense scolastiche milanesi degli istituti d’infanzia, delle scuole primarie e delle secondarie verrà bandita la plastica e per servire i pasti agli alunni verranno utilizzati solo materiali biodegradabili e compostabili.
“Sono bastati meno di due anni e il risultato, sulle tavole dei bambini, è stato conseguito – dichiara Gabriella Iacono, amministratore unico di Milano Ristorazione, la società che gestisce il servizio – con il prossimo autunno si completerà l’azzeramento delle stoviglie in plastica ancora presenti nei refettori”.
 
“Una scuola ecologicamente responsabile nei propri comportamenti non può che formare alunni consapevoli e rispettosi nei confronti dell’ambiente”, commenta la vicesindaco e assessore all’Educazione, Anna Scavuzzo.
Un’attività che permetterà di diminuire drasticamente il consumo della plastica nelle mense scolastiche di Milano: più di 200mila kg di plastica tra bicchieri, piatti, coppette.
 
milano addio alla plastica nelle mense scolastiche
 
A questa cifra si aggiungono i 520mila kg di plastica risparmiati dal 2012 grazie all’uso di contenitori in acciaio per il trasporto dei pasti che hanno sostituito definitivamente quelli in polipropilene.
Un’azione importante verso la sostenibilità messa in campo nel settore scolastico: un concreto esempio per tutta la ristorazione collettiva.
 
Fonte: La Repubblica