Il miglior ristorante d’Europa è francese. Ecco “L’Arpège”

Il ristorante L’Arpège

Il miglior ristorante europeo per il 2017 è il futuristico ristorante parigino di Alain Passard, L’Arpège, nuovamente al primo posto per il secondo anno consecutivo secondo la classifica stilata da Opinionated About Dining.

“Il motivo per cui L’Arpège è il miglior ristorante d’Europa a trentun anni dall’apertura è che la cucina di Alain Passard riesce a essere contemporaneamente moderna e senza tempo. La sua capacità di intuire un ingrediente e capire quale metodo di cottura consente di valorizzarlo al meglio è senza confronti. Non c’è da meravigliarsi se nella nostra classifica 2017 sono ben nove i ristoranti gestiti da chef cresciuti nella sua cucina”, ha detto Steve Plotnicki, appassionato di alta cucina ed ex cantautore, chitarrista, produttore musicale e autore televisivo.

Gli altri premi

Il premio per il Miglior Nuovo Ristorante è invece andato ad un italiano: vince al Lume di Luigi Taglienti a Milano. “Nel 2017 si è ripetuto quello che era accaduto nel 2016, quando c’erano tre ristoranti italiani nominati per il Premio Miglior Nuovo Ristorante: nessuna sorpresa allora che il vincitore di quest’anno si trovi a Milano. Luigi Taglienti ha fatto un lavoro straordinario fondendo la tecnica culinaria moderna con la cucina milanese classica, e questo riconoscimento è un’altra prova che in Italia in questo momento c’è una delle cucine più interessanti in Europa”, ha aggiunto Plotnicki.

In classifica troviamo altri ristoranti del bel Paese: Le Calandre di Max Alajmo (9), l’Osteria Francescana di Massimo Bottura (10), Piazza Duomo di Alba di Enrico Crippa (30), Reale di Niko Romito (42), Lume di Luigi Taglienti (45), la Torre del Saracino di Gennarino Esposito (57), Uliassi di Senigallia (62), Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo (67), La Madia di Pino Cuttaia (72), Lido 84 di Riccardo Camanini (76), Il Combal.Zero di Davide Scabin (79), Scarello (81), Enrico Bartolini con il suo ristorante di Milano (88), La Pena di Lionigo (89) e il Duomo di Ragusa di Ciccio Sultano (100).


Potrebbero interessarti anche