Il Mugnaio di Molino Pasini e la farina scelta dall’Associazione Verace Pizza Napoletana

Abbiamo incontrato il Mugnaio di Molino Pasini e indovinate un po’? Adora la pizza!
 
Il Mugnaio di Molino Pasini e la farina scelta dall’Associazione Verace Pizza Napoletana

Scopriamo insieme a lui quali sono i segreti e le regole per una pizza napoletana perfetta:

 
“Da buon Mugnaio, mi piacciono tutti gli alimenti a base farina, naturalmente, ma la pizza mi fa letteralmente impazzire e se potessi la mangerei tutti i giorni.
 
Sapete perché questo piatto della tradizione napoletana ha avuto così tanto successo nel mondo? Perché corrisponde perfettamente ai cinque canoni del piatto perfetto: è sana, buona, bella, economica e facile da consumare! Pensateci: non ci sono tanti altri esempi di piatti così versatili, intriganti, confortanti e gustosi.
 
Da quando poi l’arte del pizzaiuolo napoletano è diventata patrimonio dell’Unesco siamo universalmente designati a portare avanti con impegno questa splendida tradizione italiana.
 
Il Mugnaio di Molino Pasini e la farina scelta dall’Associazione Verace Pizza NapoletanaPer farlo noi al Molino Pasini ci impegniamo quotidianamente a miscelare il grano migliore, usando i processi più all’avanguardia, per produrre farine per pizza dal gusto unico e dalla grande lavorabilità.
 
Proprio per questo siamo stati scelti, con la nostra Farina per pizza Verde, dall’Associazione Verace Pizza Napoletana(AVPN), l’ente per la difesa e la valorizzazione della pizza, prodotta e lavorata secondo le antiche tradizioni ed usanze napoletane.
 
Nata nel 1984, con il patrocinio della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Napoli, l’associazione ha creato un disciplinare per la preparazione e lavorazione delle pizze ‘veraci’, avvalendosi, per la codificazione delle regole e del disciplinare, dell’aiuto e dell’esperienza dei vecchi maestri pizzaioli napoletani. Le regole, come per tutte le preparazioni artigianali, sono delle indicazioni ma è la maestria del pizzaiolo che fa la differenza, insieme alla farina, ingrediente principale di questa autentica meraviglia del palato.
 
Il Mugnaio di Molino Pasini e la farina scelta dall’Associazione Verace Pizza NapoletanaPresidente e decano dell’Associazione Verace Pizza Napoletana è Antonio Pace, che lavora al forno da quando aveva dieci anni e come racconta: ‘Il segreto della pizza sta tutto nella pasta – dice Don Antonio – La ricetta? Non esiste e le dico perchè: fin da piccolo, ho imparato che la pasta cambia secondo il tempo, se freddo, caldo, secco o scirocco.
Per esempio, col freddo ci vuole acqua calda e poco sale; col caldo, più sale che trattiene la lievitazione. Sono cose da stabilire la sera, quando si prepara l’impasto. Ci vogliono dieci, dodici ore per una crescenza perfetta… si può standardizzare il processo, ma è sicuramente l’esperienza che affina l’arte‘.
 
Esattamente come succede per la produzione della farina: macchinari all’avanguardia aiutano, ma è la sapienza del Mugnaio a fare la vera differenza tra una farina buona e una eccezionale! Proprio come la nostra di Molino Pasini”.

 
Scopri qui tutti i prodotti di Molino Pasini.
 
Leggi anche “il nuovo sito di Molino Pasini: il virtuale è reale
 
Il Mugnaio di Molino Pasini e la farina scelta dall’Associazione Verace Pizza Napoletana
 


Potrebbero interessarti anche