Con Italmill anche il panino diventa gourmet

Le esperienze di due maestri dalle competenze differenti si uniscono per sviluppare nuove proposte per un panino gourmet, che ben si adattano al negozio specializzato così come alla ristorazione di nuova generazione. Tiziano Casillo, esperto di pizzeria e responsabile tecnico di Italmill e Francesca Marsetti, maestra di cucina e chef consulente.
 
Il panino si sa, non tramonta mai perché si presta in tante occasioni, perché è veloce, perché sazia, perché può essere farcito in tanti modi a nostro piacere, sono proprio questi i suo punti di forza. All’operatore la scelta del pane giusto e della giusta pezzatura, per rendere un aperitivo indimenticabile, per iniziare bene prima della portata principale, come ottimo sostituto di un pranzo, per creare più varianti di assaggio a un buffet in piedi, per un light lunch di lavoro.
 

La differenza la fanno le porzioni, il tipo di pane e sicuramente la farcitura che può spaziare dagli ingredienti semplici agli abbinamenti più particolari, all’insegna del gusto ma anche del benessere con crudità o verdure grigliate di stagione.
 
Preparare un buon panino gourmet è un’arte, e conoscere quale pane scegliere può essere un vantaggio per conquistare la clientela. Tiziano ha preparato diversi pani per offrire spunti differenti di ricettazione, Francesca, in base al tipo di pane, ha creato farciture per tutti i gusti, tenendo sempre presente la consistenza e il tipo di pane.

Ricetta: baguette con polpo, peperoni, pomodori e capperi


 
La Baguette è stata realizzata con la Miscela Focaccia Genovese lasciata cuocere fino a 230 gradi per ottenere la crosticina esterna e porzionata a piccoli tranci. Ideale con farciture dai sapori decisi come i salumi. In questa variante, è stato scelto un abbinamento gourmet dato dalle diverse consistenze e sapori, dal delicato all’intenso, dal morbido al croccante. Appagante per la masticabilità
 

Ingredienti:

1 polpo da 1 kg
2 peperoni rossi
60 g capperi sotto sale
500 g pomodori damerini
2 limoni
 

Preparazione:

Lessare il polpo partendo dall’acqua fredda per circa 45 minuti, poi farlo riposare nella sua acqua di cottura per circa 30 minuti.
Pulirlo e abbatterlo in positivo.
Tagliare a julienne i peperoni, tritare i capperi ed unirli ai peperoni, poi condire il tutto con sale, pepe, olio evo e buccia di limone.
Sbollentare i pomodorini per dieci secondi e raffreddarli subito in acqua e ghiaccio, dopodiché spellarli e tagliarli per la lunghezza.
Unirli ai peperoni e miscelare.
Prendere il polpo e tagliarlo a pezzi, unirlo alle verdure e farcire la baguette.
Servire con lattuga e limone a spicchi.
 

Ricetta: pane hamburger (al latte) con manzo, fontina, cipolle caramellate, bacon e lattuga

 

 
Adatto anche per pezzature mignon, il Panhamburger si presta a carni rosse con formaggi morbidi che tendono a sciogliersi e a delicati contrasti dolci e acidi insieme, dati dall’agrodolce o da alcune salse. Si aggiungono note fresche e croccanti date dall’insalata
 

Ingredienti:

600 g di manzo macinato
60 g di tuorlo d’uovo
10 scalogni
100 g di zucchero semolato
20 fette di pancetta affumicata
sale e pepe
olio extravergine d’oliva
12 fette di fontina
 

Preparazione:

Impastare il macinato di manzo con i tuorli, sale, pepe, olio extravergine d’oliva e, se di vostro gusto, del prezzemolo tritato.
Formare gli hamburger e mettere in frigorifero.
Tagliare a julienne gli scalogni, in un tegame sciogliere lo zucchero senza acqua e appena raggiunge il colore caramello unire gli scalogni, un bicchiere d’acqua e cuocere a fuoco lenti count coperchio per circa 30 minuti.
Croccantare il bacon in microonde mettendo alla massima potenza per circa 3 minuti (dipende dalla potenza del microonde).
Scottare gli hamburger in piastra bollente, metterli in teglia, adagiare sopra le fette di fontina, un cucchiaio di scalogni caramellati ed infornare. Su una teglia a parte ci sarà il suo pane a dorare. Montare il panino aggiungendo il bacon e la lattuga.
 

Miscele per Focaccia ItalmillLa linea Miscele per Focaccia è stata creata per agevolare le esigenze del Ristoratore con soluzioni di impasto e risultati semplici e veloci.
 
Fanno parte di questa linea La Miscela Focaccia Genovese utilizzata per realizzare il pane baguette e la miscela per Hamburger, creata appositamente per realizzare pani di qualità di tutte le pezzature.
 
Entrambe con farina di grano tenero, lievito naturale e Presal fonte di iodio protetto anche durante la cottura.

 
Leggi anche “Italmill, il lievito naturale da pasta madre. Intervista a Ennio Parentini
 
Italmill S.p.A.
tel. +39 0307058711
clienti@italmill.com
www.italmill.com

 
Italmill focacce gourmet width=


Potrebbero interessarti anche