Paolo Fornaciari è stato eletto il miglior gelatiere d’Italia

Anche quest’anno, l’Associazione Italiana Gelatieri ha proposto alla Fiera Sigep di Rimini una serie di concorsi e appuntamenti. Sullo sfondo la memoria di Alberto Pica, straordinario artefice del successo del gelato artigianale e storico presidente dell’Associazione fino alla prematura scomparsa.
Tra gli appuntamenti, la presentazione del gelato a basso contenuto di zucchero aggiunto, a cura del gelatiere Stefano Ferrara e del dott. Flavio Di Gregorio. In programma vi è stata anche la presentazione del progetto Gelato World Heritage con l’individuazione di nuove tappe grazie alla presenza dell’Ambasciata di Cuba e dell’ambasciata dell’Uzbekistan. E ancora, nella consueta cena di gala, la consegna del premio Vita da Gelatiere al maestro Antonio Cosentino.

I premi assegnati

Nel concorso Sorbetti dal Mondo, primo posto per Taguchi Yamamoto con “Soffio di Primavera con cuore di Prugne Giapponesi”. Al Concorso Eccellenza primo posto è andato a Mario Serani con “Crema al mascarpone con vino passito, biscotto con bagna al mango e gelée di asparagi”. Al concorso Gusto Zabaione – Memorial Alberto Pica, si è gridato al successo per Valter Scarponi.
È invece Paolo Fornaciari della gelateria Ultimo Kilometro di Borgo a Buggiano, in provincia di Pistoia, il miglior gelatiere dell’anno, dopo i concorsi organizzati dall’Associazione Italiana Gelatieri.
 

Paolo Fornaciari gelatiere gelateria ultimo kilometro sigep premio

Paolo Fornaciari e la gelateria Ultimo Kilometro

La gelateria Ultimo Kilometro nasce da un’idea di Paolo Fornaciari, ciclista su strada originario della Toscana, professionista fin dal 1992.
Con l’arte gelatiera Paolo, personaggio solare ed altruista, non ha fatto che mettere in pratica quello che nel periodo del ciclismo professionista era solamente un hobby: lo sfornare dolci, pane, pizza e focacce dal forno di casa e il dilettarsi nelle creazioni di gelati.

La stessa passione che Paolo ha avuto come ciclista professionista la sta mettendo ora in questa nuova esperienza lavorativa, riscuotendo innumerevoli elogi sia dagli ex compagni che dalla gente comune che giornalmente affolla la gelateria e ora, anche dal prestigioso premio ricevuto a Sigep.


Potrebbero interessarti anche