Petto di pollo ripieno

Fabrizio Nonis

Fabrizio Nonis

petto di pollo
 
Ingredienti per 4 persone
▪ 1 petto di pollo da 700/800 grammi
▪ 3 zucchine
▪ 2 peperoni gialli e rossi
▪ 100 g di ricotta fresca
▪ 70 g di formaggio grana grattuggiato
▪ 50 grammi di fiocchi di patate disidratati
▪ mezzo bicchiere di vino bianco secco
▪ un rametto di rosmarino
▪ sale
▪ pepe macinato al momento
▪ 4 stuzzicadenti
▪ sac a poche
 
Preparazione
Dividete a metà il petto di pollo, togliete l’ossicino e le cartilagini, asportate il filetto centrale e, con la punta affilata di un coltello da carne, incideteli in profondità creando due piccole tasche. A parte, lavate e tagliate a fette le zucchine e i peperoni in una dadolata.
Scaldate una padella antiaderente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva, versate le zucchine, i peperoni in dadolata, insaporite con sale e pepe e fate saltare velocemente per circa 10/15 minuti e, ultimata la cottura, fate raffreddare. Tenete da parte un po’ di verdure (verranno utilizzate come accompagnamento al piato!
Prendete 1/3 di verdure spadellate e battetele con un coltello.
 
In una terrina mescolate il battuto con la ricotta, il formaggio grana, i fiocchi di patate e un pizzico di sale e pepe. Introducete la farcia in una sac a poche, riempite i petti di pollo e chiudete le aperture con degli stuzzicadenti. Scaldate a temperatura elevata un tegame, versateci un velo d’olio extravergine d’oliva, un rametto di rosmarino e cucinate i petti di pollo ripieni girandoli più volte, per circa 10-15 minuti a pentola coperta, sfumando con il vino bianco. Qualche minuto prima di completare la cottura, aggiungete le verdure rimaste.
 
Mise en place: sistemate i petti di pollo, tagliati a metà, sopra un piatto da portata, guarnite con le verdure, insaporite con una macinata di pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva e il piatto è servito.
Note: se durante il taglio per la creazione della tasca, la carne si dovesse forare, legatela con spago da cucina.


Potrebbero interessarti anche