Francesco Marasciulo vince la gara Pizza Senza Frontiere a Bari

Pizza Senza Frontiere è il nome del campionato europeo di pizza che è alla ricerca della pizza più buona del pizzaiolo più bravo di tutta Europa. Si tratta di una serie di competizioni che hanno come protagonisti sia pizzaioli italiani che stranieri con un palcoscenico internazionale, con competizioni nel nostro paese ma anche oltre confine.
 
Martedì 14 marzo si è tenuta a Bari la selezione rivolta al sud Italia. Alla gara hanno partecipato oltre 20 agguerritissimi pizzaioli professionisti. La determinazione a portare a casa l’ambito premio in palio ha messo in difficoltà la giuria che ha dovuto esprimere un verdetto a caldo dopo le degustazioni delle varie proposte. I primi 5 classificati avranno infatti la possibilità di viaggiare a Londra e sfidare i “colleghi” vincitori delle altre tappe. Alla Fiera Levante Prof di Bari c’è chi ha scelto di puntare su ingredienti classici e genuini, chi ha optato per prodotti a km 0 e chi invece ha voluto osare con mix di sapori completamente unici.
 
La giuria era composta da: Patrizia Iaquale, maestra di cucina e foodblogger di www.maisonlizia.com; Michele Colafiglio, chef membro della Federazione Italiana Cuochi e dell’Associazione Cuochi Baresi; Mauro Parisi e Paolo Putignano, entrambi pizzaioli pluripremiati e istruttori di pizza.
Dopo un’intera giornata di provini, la classifica definitiva ha iniziato a delinearsi: al primo posto si è piazzato Francesco Marasciulo. Subito sotto troviamo Orazio Chiapparino, Paolo Bruno, Maurizio Raho e Francesco Solpasso.
 
Unknown
I primi 5 classificati insieme ai giurati e a Ciro Esposito dell’azienda Sud Forni di Casoria (NA)
 
Il primo classificato, Francesco Marasciulo, ha realizzato la pizza “Profumi di Puglia” con un impasto senza glutine. La farcitura era: crema di piselli, fior di latte, ragù bianco di vitellino, carote di Polignano, cipolla di Acquaviva, sedano, riduzione di Primitivo Pugliese. A lui sono andati i complimenti della giuria; presto lo rivedremo all’opera e, stando a quando ha dimostrato, ce ne saranno delle belle! Lo stesso Marasciulo ha vinto anche la selezione di Master Pizza Champion.
 
Unknown-1
Francesco Marasciulo
 
Unknown-2
Orazio Chiapparino
 
Unknown-5
Paolo Bruno
 
Unknown-4
Maurizio Raho
 
Unknown-3
Francesco Solpasso


Potrebbero interessarti anche