Mille e una varietà di pizze gourmet alla pizzeria Giotto di Bari

Benvenuti nel regno di Marco Bovio, dove “la pizza è perfezione come il famoso cerchio di Giotto“. Ex titolare di un parco giochi, sei anni fa Marco Bovio si è lanciato in quest’avventura con l’esigenza di offrire, ai genitori e bambini che frequentavano il parco giochi, un servizio di ristorazione attraverso la sua prima pizzeria d’asporto.
Al tempo, profano del settore, ha mosso i primi passi cercando materie prime che potessero esprimere al meglio la sua idea di pizza e aziende in grado di trasmettere informazioni tecniche sui prodotti e supportarlo nell’utilizzo degli stessi.

Marco bovio

Giotto & la pizza Scrocchiarella

Quasi per caso entra in contatto con l’azienda Italmill, appassionandosi e innamorandosi di questo mestiere grazie alle numerose miscele disponibili con le quali può sperimentare e creare ogni giorno impasti diversi. La volontà di proporre qualcosa di nuovo, studiato e inventato nel suo laboratorio, lo porta alcuni anni dopo ad aprire una seconda pizzeria con posti a sedere dove riesce ad esprimere al meglio la sua creatività e a trasmettere al cliente l’importanza della materia prima: dalla farina al topping. Dietro la sua calma apparente, Marco è un vulcano in attività, instancabile e innovativo come si deduce dalle proposte degli impasti preparati secondo la tecnica di lavorazione della Scrocchiarella, ma con personalizzazioni da vero intenditore.

pizzeria Giotto bari

Con il mosto di birra la pizza diventa speciale

Nella creazione dell’impasto Scrocchiarella, per esempio, Marco inserisce il mosto di birra con una ricetta tutta sua. Queste variazioni portano nelle tavole di Giotto nuovi impasti sempre secondo la tecnicadi lavorazione della Scrocchiarella, dai sapori e profumi che soddisfano una clientela sempre più esigente e desiderosa di novità. Non solo, grazie alle miscele Italmill, Marco riesce a stabilire e a decidere quando e come lavorare gli impasti per poterli utilizzare nel momento desiderato o di maggior affl usso di clientela, questo gli permette di gestire e ottimizzare al meglio i tempi durante il lavoro, ma anche il suo tempo libero.

Il menù è ampio e vario con pizze dall’aspetto scenografi co e ingredienti di primissima qualità che seguono la tradizione, ma strizzano l’occhio alle nuove combinazioni di gusto. E per chi vuole provare un’esperienza a tutto tondo, Marco propone percorsi di degustazioni secondo la stagionalità e con un selezionato accompagnamento di vini o birre.
 
pizza scrocchiarella Marco bovine pizzeria Giotto bari
 

Ricetta della Pizza Scarlatto

 

Ingredienti

 
Per il preimpasto
• Mix Scrocchiarella Rustica
• 1000 g di Mix Scrocchiarella
• 600 g di acqua
• 10 g di lievito Bravo secco (20 g se fresco)
• 1610 g totale
 
Per l’impasto
• 1610 g di preimpasto
• 1000 g Mix Scrocchiarella
• 900 g di acqua
• sale
• 40 g di olio evo
• 5 g di lievito Bravo secco (10 g se fresco)
 
Per il topping
• mozzarella fiordilatte
• pomodorini ciliegino
• pancetta
• stracciatella affumicata
• granella di nocciole
• filamenti di peperoncino
 

Preparazione

 
PER IL PREIMPASTO
Impastare tutti gli ingredienti per 4 minuti in 1a velocità quindi riporre in un mastello e chiudere bene con coperchio.
Lasciar lievitare in frigorifero a 4°C per minimo 16 massimo 24 ore.

PER L’IMPASTO
Impastare il Preimpasto con Mix Scrocchiarella, lievito e 500 g circa di acqua per 4 minuti in 1a velocità. Aggiungere il sale e, dopo un minuto, passare in 2a velocità aggiungendo olio extra vergine di oliva.
Lasciar impastare per ulteriori 10 minuti aggiungendo a filo il resto dell’acqua (comunque la quantità maggiore possibile). Lasciar puntare l’impasto 40 minuti circa nel mastello, rovesciare sul banco infarinato e pezzare del peso desiderato (1000 g di pasta x 1 metro di Scrocchiarella).
Formare i filoni ben stretti e riporre nelle cassette a lievitare almeno 3 ore a temperatura ambiente (20°C). Stendere i filoni, guarnire con la mozzarella fiordilatte e i pomodorini ciliegio, questi ultimi scottati precedentemente in teglia. Cuocere su platea a 300°C.
All’uscita aggiungere la pancetta, prima cotta in teglia, la stracciatella affumicata, la granella di nocciole e finire con i filamenti di peperoncino.

 

Italmill spa
Via San Pietro, 19/A – 25033 Cologne (BS) – ITALIA
tel. +39 030 7058 711
fax. +39 030 7058 899
clienti@italmill.com

 


Potrebbero interessarti anche