L’investimento per un ristorante per aumentare il giro d’affari

L’investimento per un ristorante

Qual è l’investimento di un ristorante nel marketing per promuovere la propria attività e aumentare il giro d’affari? Gli imprenditori che hanno un’attività già avviata hanno bisogno di rinnovarla per non farsi “affossare” dalla concorrenza. Massimizzare il profitto è sempre il fine ultimo del marketing. Ma quanti sono disposto ad investire?

Lo studio di TripAdvisor

Il primo studio dedicato ne rivela le tendenze. Quasi 4 ristoratori italiani su 5 (78%) ritengono di dover fare di più per promuovere la propria struttura (rispetto al 71% dei rispondenti globali).
Circa la metà dei rispondenti del Bel Paese dedica meno del 10% del proprio tempo alle attività di marketing, in linea con il dato globale secondo cui è il 56% a dedicare non più del 10% del proprio tempo alle attività di marketing.
I primi tre canali in cui i ristoratori italiani investono il budget destinato al marketing sono i social network (77%), la pubblicità cartacea (60%) e il marketing per i motori di ricerca (57%).
In Italia, il 93% dei ristoratori riferisce di monitorare la reputazione della propria struttura. Si tratta di un dato coerente con i risultati globali, in quanto il 93% dei partecipanti indica di monitorare regolarmente la propria reputazione.

I ristoratori a livello mondiale riferiscono che i canali di marketing più efficaci per aumentare il giro d’affari sono i social network (1), i servizi di pubblicità online (2) e il marketing per i motori di ricerca (3).

Fonte: TripAdvisor

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