La ristorazione traina l’export, complessivamente vale il 15% di 32 miliardi

La ristorazione è un canale che vale complessivamente il 15% dei 32 miliardi totali di esportazioni di prodotti alimentari Made in Italy. A rilevarlo è il Centro studi di Filiera Italia che ci tiene a sottolineare come il fenomeno culturale ristorazione tendenza aiuta moltissimo l’export.

Luigi Scordamaglia, numero uno di Filiera Italia ha dichiarato: “L’unica grande fascia dei consumi alimentari che stabilizza e sostiene il mercato, ad eccezione per alcuni prodotti specifici, continua ad essere il “fuori casa” e la “ristorazione” che ha consentito ai consumi alimentari 2018 del Paese di sfiorare 250 miliardi di euro complessivi”.
 
ristorazione export

L’aspetto sociale del fenomeno

Il fenomeno ha anche un aspetto sociale. Come riporta l’agenzia Ansa, la predilezione, infatti, per il “fuori casa” da parte dei consumatori italiani in un periodo economico non facile, sottolinea la costante crescita culturale che accompagna il cibo e l’enogastronomia del Paese. Così anche all’estero dove la cultura del cibo sta crescendo in parallelo con l’evoluzione socio-economica che li caratterizza.

“Questo canale – conclude Luigi Scordamaglia – rappresenta la risposta strategica all’assenza di catene distributive italiane all’estero ed è quello che consente di valorizzare al meglio sui mercati mondiali i nostri prodotti esaltandone non solo la qualità, ma lo stile e lo storytelling”.


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