Ristorazione e Marketing: gli italiani si affidano alle…Influencer!

Parliamo di Ristorazione e Marketing. Più di un italiano su dieci decide di provare un nuovo ristorante in base alle raccomandazioni di un influencer.
ristorazione e marketing

Ebbene sì, ben il 14% degli italiani si affida alle star di Instagram. Lo rivela un’indagine di International Gastronomy Survey 2020. La piattaforma globale per la prenotazione dei ristoranti “OpenTable” ha voluto creare questa indagine. Lo studio riguardo la Ristorazione e Marketing ha coinvolto 17.000 persone: infatti, l’analisi ha coinvolto ben 11 Paesi. Sono stati analizzati Australia, Canada, Germania, Spagna, Irlanda, Messico, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti, Dubai e appunto l’Italia.

influencer

In Italia, è stato preso un campione di 1.000 italiani. L’età era compresa tra i 18 e i 65 anni. L’analisi nasce dalla curiosità di capire come si informano gli italiani e come ciò influisce sulla Ristorazione e il suo Marketing. Quindi, soprattutto da cosa si lasciano ispirare nella scelta di un ristorante. Dunque, emerge che quasi 1 italiano su 3 ricerca un ristorante sui social e si lascia influenzare dalle star del web, come le influencer.
Nel campione analizzato, l’85% degli italiani trova spunti su Facebook e il 67% su Instagram.

amici ristoranti instagram

Senza dubbio, il passaparola e i consigli dei conoscenti rimangono ancora la fonte primaria di informazione e ispirazione degli italiani (64%). Ma il web ha un’influenza massiccia. Nel campione, quasi la metà dei rispondenti e cioè il 47%, considera le recensioni online. Anzi, le recensioni diventano anche decisive nella scelta del posto giusto. Il restante 30% degli italiani invece si lascia ispirare dai social media. A riguardo, c’è un dato interessante: le donne sembrano preferire il canale social.

Riguardo ai social, in particolare, Facebook è il social più apprezzato. Infatti è al primo posto con l’85% delle preferenze. Addirittura, le preferenze femminili sono all’87%. Segue Instagram che vede una preferenza al 67%. Questo social invece è particolarmente amato dagli uomini: le preferenze sono al 70% contro il 64% delle preferenze femminili.
Sul podio, c’è anche YouTube, una piattaforma che consente la condivisione e visualizzazione online di contenuti multimediali, soprattutto video. YouTube viene utilizzato per trovare ispirazione dal 32% degli italiani. Ed è un mezzo amato soprattutto dagli uomini (41% delle preferenze).

Il Digital Marketing si riconferma un’ottimo strumento ed opportunità per i ristoratori. Sono canali da utilizzare e sfruttare per trarre un maggiore beneficio per il proprio business e rappresenta ancora lo strumento del futuro.

uomo ristorante


Potrebbero interessarti anche