A Torino ha aperto il ristorante più alto d’Italia: si mangia a 170 metri d’altezza

Ha aperto ieri a pranzo il ristorante più alto d’Italia, a Torino. Alle 12.30 il primo cliente di Piano 35 è salito sulla torre disegnata da Renzo Piano, cliccando sul pulsante con il simbolo di forchetta e coltello e accedendo al nuovo ristorante. In soli 30 secondi si è trovato sul tetto di Torino per consumare il pasto con la vista più suggestiva di tutto il belpaese.
 
Sono già migliaia le prenotazioni giunte allo chef Milani per il ristorante che trova sede al 35esimo piano di Grattacielo Intesa Sanpaolo con lounge bar al 37esimo, e la caffetteria a livello strada su corso Vittorio Emanuele II – realizzato in collaborazione con l’università gastronomica di Pollenzo e gestito dalla cooperativa Cir Food di Reggio Emilia che con “l’operazione grattacielo” lancia il primo esperimento nella ristorazione d’alta gamma, destinato a diventare un fiore all’occhiello da cui muovere altri passi in città.
 
Ristorante Piano35_1_Andrea Cappello_MGzoom
 
“C’è attenzione per tutti i palati, in modo che chiunque possa trovarsi a suo agio a ordinare, i vegetariani, i vegani e i celiaci” racconta lo chef. “A pranzo abbiamo light lunch, tra i 30 e i 35 euro. A cena c’è la carta, con quattro antipasti, quattro primi, quattro secondi e altrettanti dolci. E poi tre proposte di degustazione: una da 55 euro, una da 75 e il percorso Ivan Milani, composto da nove portate che raccoglie piatti che non sono sul menù” conclude Milani.
 
283
 
Caffetteria e lounge bar hanno aperto i battenti già da qualche giorno e stanno dando buoni risultati di apprezzamento e di pubblico, tanto che il ristorante è già full fino ad agosto inoltrato. L’apertura estiva ha convinto lo chef e il resto del suo team a tenere aperte le cucine anche ad agosto “in modo che possano venire i turisti e anche i torinesi che si fermano in città”.
Il successo di pubblico è da grande evento, ma non c’è poi tanto da stupirsi considerato l’appeal suscitato dalla torre, nuovo simbolo della città. Qui di seguito potete vedere il video di presentazione del locale.
 


Potrebbero interessarti anche