Torta salata di cavoli misti

Nel lungo inverno cosa c’è di meglio da fare che gustarsi delle delicate torte salate? Si preparano in pochi minuti, ingredienti semplici e cottura rapida…è un must di stagione e la Cucina Vegana di Elettra neci fornisce una esempio!

Ingredienti:

1 disco di pasta brisé, 200 g di cime di cavolfiori cotti al vapore, 200 g di cime di broccoletti cotti al vapore, 200 g di cavolini di Bruxelles cotti al vapore, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di farina bianca 00, 400 g di latte di soya al naturale, Lievito alimentare in scaglie, Pangrattato, Sale e pepe, Paprika dolce in polvere.

Procedimento:

Stendere la base di pasta brisée nella tortiera, spolverizzarla di pangrattato e disporvi i cavolfiori, i broccoletti ed i cavolini di Bruxelles. Preparare la besciamella scaldando l’olio in un pentolino e facendovi tostare la farina.

Aggiungere il latte a filo per evitare la formazione di grumi, portare a bollore sempre mescolando, fino alla consistenza desiderata. Togliere dal fuoco e incorporarvi 30 g di lievito alimentare, salare e pepare. Distribuire la besciamella sui cavoli, spolverizzarla di pangrattato e lievito. Lasciare intiepidire e servire spolverizzando il piatto di paprika.


(Fonte: La Cucina Vegana di Elettra)