Under, il primo ristorante sott’acqua europeo è in Norvegia

Under ristorante sotto acqua NorvegiaAd aprile aprirà in Norvegia, a 400 km di distanza da Oslo, un ristorante davvero particolare. Si tratta del primo ristorante sott’acqua d’Europa, il cui nome è Under. Il progetto del ristorante, realizzato dallo studio Snøhetta, è unico nel suo genere ed è pronto a battere un record. Con i suoi 100 coperti è il ristorante sott’acqua più grande del mondo.

La struttura che ospita il ristorante sott’acqua emerge in parte dal mare, come se fosse un grande scoglio che ben si uniforma al panorama circostante.
L’idea dello studio di progettazione è proprio questa quella di creare una struttura integrante all’ambiente marino. Under sarà un luogo di divertimento, di piacere, ma anche di studio e insegnamento. Come riporta Agrodolce, lo spazio ospiterà anche un centro di ricerca marina in cui gli ospiti avranno la possibilità di approfondire questi aspetti. Il percorso verso il ristorante sarà così disseminato di pannelli informativi sulla costa norvegese e sulla biodiversità locale.

Punto forte del ristorante Under è la grande vetrata in acrilico a 5 metri e mezzo di profondità. Da qui si potrà vedere la vita sotto il livello del mare e godersi un’esperienza unica. Tutto nel ristorante richiamerà il fondale marino: le luci, i suoni, gli odori… Il ristorante, per come è stato pensato, vuole diventare anche un luogo di osservazione privilegiato per entrare in contatto con l’ecosistema marino.

Il menù del ristorante sott’acqua

Neanche a dirlo, la cucina di Under è incentrata sul pesce, con un occhio di riguardo alle materie prime locali. Si troverà anche cavolo marino, ostriche, krill, ma anche frutti, funghi e carne di pecora.
Sul sito web del ristorante si leggono le parole dello chef Nicolai Ellitsgaard Pedersen: “Io e la mia squadra lavoriamo in stretta collaborazione con agricoltori locali, pescatori, cacciatori e mietitori per avere gli ingredienti più freschi. Così da creare piatti saporiti e innovativi che riflettano il nostro paesaggio”.
La passeggiata al ristorante inizia al piano mezzanino dove verrà offerto l’aperitivo, come un’alga croccante accompagnata da una emulsione di patelle e pere. Si scenderà poi nella sala principale. Il menu, che cambierà in base alle stagioni, sarà composto da 15 a 18 portate, in abbinamento ad una attenta selezione di vini o bevande non alcoliche.

Ristornate Under Norvegia

Un tocco di italianità nella cucina di Under

La cucina del ristorante Under è stata ideata in Italia. Ad occuparsi della progettazione della cucina è stata infatti l’azienda friulana Marrone, specializzata nella realizzazione di cucine professionali su misura. A chi si impegna in questa arte e a chi gli fornisce spazi e luoghi per praticarla, Marrone offre una cucina su misura, totalmente costruita intorno allo stile, alle idee, alle tecniche dello chef.

Volete cenare da Under restaurant? Potete prenotare la vostra cena per 2 nel sito del locale. Primo posto disponibile? A luglio.