Vino: l’Italia scende dal podio dei consumatori

L’Italia non è più nel podio dei Paesi che consumano più vino al mondo. Da alcuni anni veniva sistematicamente preceduta da Stati Uniti e Francia; ora non possiamo più vantarci nemmeno di avere tra le mani la medaglia di bronzo: nel 2015 essa va alla Germania. Il nostro paese, dunque, scende dalla top three dei maggiori bevitori di vino ma va ricordato che quanto emerge dall’analisi condotta dalla Coldiretti sulla base dei dati dell’Organizzazione mondiale del Vino e della Vite (Oiv) non tiene conto del rapporto con il numero di abitanti che, ovviamente, incide molto sul risultato finale.
 
Dai dati del 2015 emerge chiaramente che per la prima volta l’Italia è stata raggiunta (e superata) dalla Germania, con un consumo complessivo pari a 20,5 milioni di ettolitri. Il primo posto assoluto spetta agli Stati Uniti, che con i suoi 30,1 milioni di ettolitri primeggia in tutto il mondo. A poca distanza troviamo la Francia, con 27,2 milioni. Altro dato che è emerso è quello sui consumi mondiali, che nel 2015 sono stati pari a 240 milioni di ettolitri, contro i 239 dell’anno precedente.
 
A determinare questa classifica è stato, secondo la Coldiretti, l’aumento dell’1% dei consumi negli Stati Uniti, arrivato in concomitanza con il calo dell’1,2% dei consumi in Francia e del leggerissimo aumento registrato in Italia (+0,3%), contro quello molto più consistente della Germania (+1,1%).
 
bicchiere-di-vino
 
Le cifre sono la diretta conseguenza di ciò che la Confederazione Nazionale dei Coltivatori Diretti chiama la “rivoluzione del mondo del vino”, iniziata dagli italiani che col passare del tempo, negli ultimi dieci anni, hanno rinunciato a un bicchiere di vino ogni quattro. “Il risultato – rileva l’associazione – è che la quantità di vino Made in Italy consumato in Italia è risultata addirittura inferiore di quella bevuta fuori dei confini nazionali”.
 
fonte: ansa.it


Potrebbero interessarti anche