Vino nel mondo: ecco i paesi dove costa di più

L’edizione 2016 del Wine price index compara i prezzi di 65 Paesi, sia di vini locali sia importati, determina il posizionamento sulla base della media matematica dei due indici, e raccoglie dati sul consumo annuale pro-capite per Paese. Share a Camper, una piattaforma tedesca di noleggio peer-to-peer di camper e roulotte, invece ha stilato un elenco dei paesi in cui è più conveniente acquistare vino e dove meno.
 
Share a Camper ha confrontato i prezzi di vini e rossi nelle enoteche e nei supermercati, e dal risultato dello studio ne deriva che comprare in Italia un’etichetta locale costa in media 13,93 euro. I Francesi mediamente spendono 13,45 euro, in Spagna il costo si dimezza a circa 7,5 euro.
A far impennare la media nazionale è il prezzo delle importazioni: 21,46 euro a bottiglia.
 
Lo studio di Share e Camper affida al “Bel Paese” il 49esimo posto su scala mondiale, per il costo del vino: 17,49 euro è il prezzo medio di una bottiglia.
Parliamo comunque di un paese leader mondiale per il consumo di vino, guadagnandosi il quarto posto.
 

Vino-nel-mondo

Ma a livello mondiale, in quale paese il vino costa meno?

Il Paraguay si classifica come il paese più conveniente per l’acquisto e il consumo di vino. Il costo medio è di 6,74 euro per una bottiglia da 750 millilitri. Quindi “bando alle ciance” e al via i brindisi!
 
Al contrario, occhio agli Emirati Arabi Uniti dove i festeggiamenti potrebbero riservare un’amara sorpresa: tra divieti religiosi e turismo di lusso o wannabe, un rosso o un bianco arriva al tavolo accompagnato da uno scontrino medio di 34,85 euro. Cinque volte tanto.

Ma ecco altri dati:

I vini locali più buon mercato si comprano in Nepal, con i 4,63 euro a bottiglia;
Secondo posto troviamo il Paraguay con un costo medio di 5,24 euro a bottiglia;
Sud Africa, Argentina, Malta e Serbia con i suoi 5,43 euro a bottiglia si posizionano al terzo posto;
Israele, Singapore e Maldive la stangata è subito servita con ben 40,48 euro a bottiglia.

Per quanto riguarda invece i dati di consumo procapite del vino all’anno:

Si calcolano 0,02 litri all’anno in Nepal. In Paraguay si bevono mediamente 6,4 litri e in Italia vengono bevuti 43,2 litri. In Francia si bevono mediamente 53,6 litri mentre in Portogallo si bevono mediamente 55,4 litri. Il Lussemburgo è il maggior bevitore al mondo con 61,3 litri all’anno
 
Ma per quanto riguarda l’esportazione del vino, anche quest’anno l’Italia sta trainando il commercio del vino fuori dai confini nazionali con l vendita del Prosecco: una crescita del 33% del valore delle vendite nel secondo trimestre dell’anno
Il presidente dell’Osservatorio del vino, Antonio Rallo, quest’anno annuncia che l’Italia potrebbe raggiungere i 5,5 miliardi di euro di export, grazie a una ripresa degli scambi con la Russia e a un rafforzamento su tutte le piazze storiche: Stati Uniti, Regno Unito e Cina.
 
Fonte: wired

Leggi anche “Vino: tra i Millennial la scelta è unisex
 

 
 


Potrebbero interessarti anche