Armadi refrigeranti di Gastrodomus a gas R290: perché conviene?

Armadi refrigeranti di Gastrodomus a gas R290: perché conviene?

Risparmi in bolletta e aiuti l’ambiente

ecco perché scegliere con attenzione le attrezzature frigo per la tua attività.
Scegliere il frigorifero adatto alle tue esigenze non è solo una questione di caratteristiche, come ad esempio 1 o 2 porte o temperature positive o negative.
 
Devi anche fare attenzione ai consumi energetici ed economici: una delle variabili da prendere in considerazione è il tipo di gas refrigerante utilizzato nei prodotti. I frigoriferi casalinghi, ad esempio, utilizzano il freon, uno dei gas ritenuti responsabili dei danni ambientali e del buco nell’ozono e pertanto è destinato a scomparire per essere sostituito con altri gas eco-friendly. Uno tra questi è il propano.
 

Propano: il gas amico dell’ambiente

Armadi refrigeranti di Gastrodomus a gas R290: perché conviene?L’utilizzo del gas refrigerante R290 (propano) è sempre più diffuso per 2 ragioni:
 
● Ha un basso impatto energetico (e quindi economico)
● Il suo utilizzo non danneggia lo strato di ozono
 
Il propano è un idrocarburo naturale di origine petrolifera che viene impiegato come sostituto dei gas R404a e R134a all’interno di applicazioni commerciali quali congelatori, frigoriferi e refrigeratori di bevande in generale.
 

La scelta del gas refrigerante R290 è prescritta dalle norme Europee (Regolamento n. 517/2014 del 16 aprile 2014 sui gas fluorurati a effetto serra che abroga il regolamento CE n.842/2006). Gli stati membri dell’Unione si sono prefissati e impegnati di ridurre del 79% l’utilizzo dei gas dannosi per l’ambiente entro il 2030. Queste sostanze verranno sostituite da tecnologie alternative sicure ed efficienti sotto il profilo energetico e senza impatto o con impatto minimo sul clima.
 

Gli armadi refrigeranti di Gastrodomus per rispettare l’ambiente

Gli armadi refrigerati che proponiamo su Gastrodomus vengono refrigerati tramite gas R290 e hanno classe energetica C o D.
 
Armadi refrigeranti di Gastrodomus a gas R290: perché conviene?Rispetto a un frigorifero con gas tradizionale R134a o R404a questi prodotti hanno una leggera variazione di prezzo. La spesa iniziale verrà ammortizzata in poco tempo permettendo con un notevole risparmio energetico (garantito).
 
Gli armadi refrigerati con classi energetiche elevate, infatti, hanno consumi minori che si traducono in un risparmio in bolletta del 25% circa se si tiene conto del fatto che un KWH costa all’incirca € 0,29. Basterà moltiplicare il consumo annuo (espresso in KWH) per 0,29 per capire qual è effettivamente il risparmio annuale in termini di energia e, quindi, di spesa.
 
La nuova gamma di frigoriferi Gastrodomus è stata progettata e realizzata con uno strato isolante di 75 mm che permette di coibentare in modo ottimale la cella prevenendo eventuali dispersioni termiche.
 
Perché è importante un buon isolamento? Per due ragioni fondamentali:
 
● Il motore lavora di meno senza dispersioni e innalzamenti di temperatura
● Gli alimenti si conservano in modo ottimale
 
È proprio il momento di cambiare i tuoi armadi refrigerati, vero?
 
 
Leggi anche “Vuoi aprire un food truck? Con le attrezzature Gastrodomus è ancora più facile
 
 


Potrebbero interessarti anche