La cucina “istintiva” di Lorenzo Cogo e la musica di Richie Hawtin: Happy B-Day El Coq

Un anno dopo: il ristorante stellato El Coq e lo storico locale "Garibaldi" nella splendida città di Vicenza

El Coq
 
In occasione del primo compleanno nella nuova location di Vicenza, El Coq festeggia questo anniversario con una serata speciale ed esclusiva che sarà riservata solo a pochi intimi e fortunati.
 
Giovedì 20 luglio si incontrerà la cucina “istintiva” dello Chef Lorenzo Cogo con i sakè del grande DJ di fama internazionale Richie Hawtin, attraverso la creazione di un menù speciale, nato esclusivamente per l’evento.
 
El Coq
 
El Coq, ristorante dello Chef Stellato Lorenzo Cogo, si è oramai consacrato negli anni come sinonimo di tradizione, terra, cultura ma anche creatività, internazionalità e passione.
Passione che lega Cogo ai piccoli produttori della zona da cui ogni giorno sceglie le materie prime per la sua cucina.
E’ passato ormai un anno dall’apertura del nuovo El Coq a Vicenza del 19 luglio 2016, giorno del trentesimo compleanno del giovane Chef.
 
cucina Lorenzo Cogo
 
El Coq, originariamente ubicato a Marano Vicentino si è trasferito dalla campagna alla città, conquistando il prestigioso Caffè Garibaldi di Piazza dei Signori a Vicenza: un palcoscenico perfetto per continuare il suo spettacolo.
El Coq nella sua nuova veste è il mix vincente tra ricerca, qualità e sperimentazione culinaria, immerso in una cornice artistica d’eccezione.
 
El Coq
 
El Coq
 
A novembre 2016, El Coq riconferma la Stella Michelin nella nuova sede di Vicenza e si conferma come primo ristorante Stellato nella storia della città del Palladio.
Il progetto di restyling dello storico Caffè Garibaldi, studiato ad hoc dall’architetto Maurizio Lai, si sviluppa dalla necessità di creare due ambienti ben diversi tra loro, in accordo con le tipologie di ristorazione offerte: un ristorante Stellato di cucina creativa al primo piano dell’edificio, con vista sulla magnifica Basilica palladiana, e un bar-bistrot dall’appeal contemporaneo al piano terra, con ampia terrazza affacciata sulla splendida Piazza dei Signori.
 
Si perpetua così l’esperienza di El Coq, con una proposta sempre più ricercata e ricca di contaminazioni locali, e il Garibaldi, continuum naturale della piazza, luogo per la città, hub per lo scambio e la condivisione di food & drinks dalla colazione alla cena, non stop.
 
La pasticceria fresca, sviluppata nell’attiguo laboratorio, regala alle colazioni e alle pause del giorno un valore autentico, guidate dalla magica mano dello Chef Patissier Andrea Gandolfo.
Il menù all-day-long permette invece di assaporare gusti e sapori internazionali in modo facile attraverso piatti nuovi che incanalano l’eccellenza della ricerca di Cogo in uno stile street-fusion assolutamente inedito. La collaborazione con il Maestro della pizza napoletana Gino Sorbillo, regala l’esperienza della pizza fritta anche a Vicenza con l’aggiunta di materie prime e ingredienti di primissima qualità.
 
A pranzo un menù di lavoro sviluppato dalla cucina di El Coq ma in maniera semplice e immediata; a cena, invece, regna sovrano il concetto della brace con il “grill-gourmet”: una importante selezione di materie prime, tra carne e pesce di grande qualità, cucinate alla brace grazie al forno X-OVEN, abbinate a salse e contorni.
 
All’interno del Garibaldi nasce anche El Casolin, nicchia dove poter acquistare prodotti tipici della zona oppure provenienti da varie regioni d’Italia e, ultimo arrivo in casa Garibaldi, la “GelARTeria”, una selezione di gelato artigianale da poter gustare comodamente seduti attraverso le coppe gelato gourmet.
 
cucina Lorenzo Cogo


Potrebbero interessarti anche