5 ristoranti costosi in cui “mangiare non è solo mangiare”

Per molti è un sogno da “mille e una notte” quello di poter ammirare uno chef stellato all’opera nel proprio ristorante per poi degustarne le opere culinarie, per altri invece è diventata una vera e propria passione e, come la maggior parte delle passioni, anche questa ha il suo costo.

Ristoranti costosi sì, ma non solo

Sta di fatto che in tutto il mondo sono in moltissimi che per la buona cucina e la buona tavola sono disposti a spendere una piccola fortuna. Quelle che vengono proposte nei ristoranti di alta cucina non sono più solamente semplici cene, ma vere e proprie esperienze sensoriali a tutto tondo, studiate ad hoc per appagare pienamente tutti i sensi dei propri clienti e far vivere loro un’esperienza gastronomica senza paragoni.
 
Il portale Insider ha voluto stilare la classifica dei 5 ristoranti più costosi al mondo, ma che offrono ai propri commensali dei momenti di degustazione culinaria sensazionali.
Ecco quindi la top5 mondiale.

ristoranti costosi

5 ristoranti costosi con una experience da urlo

1. Sublimotion, Ibiza, Spagna

Ciò che offre questo ristorante nn è una semplice cena, bensì un’immersione totale tra gusto e digital art. La cucina è curata dallo Chef Paco Roncero, che ogni sera propone a 12 ospiti un menu degustazione composto da 13 portate. A un prezzo di circa 1400 euro a persona.
 

2. Ultraviolet, Shanghai, Cina

Alla posizione numero 24 della classifica “The World’s 50 Best Restaurants”, questo gioiello cinese gestito dallo Chef Paul Pairet propone una cena di 20 portate che abbina al cibo profumi, immagini e suoni studiati ad hoc. Per un’esperienza sensoriale a tutto tondo al costo di circa 760 euro a persona.
 

3. Masa, New York, Stati Uniti

Lo Chef giapponese Masa Takayama offre a New York il meglio della cucina della sua terra. Lo fa in un lussuoso ristorante in cui è possibile vederlo al lavoro: il menu degustazione, con un numero di portate che va dalle 20 alle 25, costa 500 euro a testa, vini esclusi. (Foto: Instagram @instacapasso)
 

4. Kitcho Arashiyama Honten, Kyoto, Giappone

Colline e fiume fuori, stanze private e giardini dentro. Il ristorante dello Chef Kunio Tokuaka offre un menu degustazione di 12 opere d’arte da gustare ulteriormente imprezioste dall’antichissimo servizio di porcellane presentato ai clienti. Il costo è di circa 430 euro a persona.
 

5. Joël Robuchon, Las Vegas, Stati Uniti

Joël Robuchon, chef francese tra i più importanti dei nostri tempi, si è spento solamente qualche settimana fa, ma la sua eredità viene portata avanti dai ristoranti che ha aperto a suo nome in tutto il mondo. Quello di Las Vegas, in particolare, offre il meglio della sua raffinatissima cucina in un menu degustazione di 18 portate. Il costo è di circa 390 euro a persona.
 

Fonte: Wired
 
Leggi anche “Ristoranti: ecco i fattori di valutazione per la scelta del locale giusto
 
 


Potrebbero interessarti anche