150 anni di storia della pizza: un libro racconta l’anniversario di “Michele”

L'Antica Pizzeria da Michele. Dal 1870 la Pizza di Napoli storia della pizzaLa storia della pizza in un libro

Con foto, storie e personaggi racchiusi in un libro, Laura Condurro, laureata in sociologia, ha ripercorso una storia lunga 150 anni. Quella della pizza. A quell’epoca risale, infatti, l’apertura dell’Antica Pizzeria da Michele a Napoli.

L’Antica Pizzeria da Michele

“L’Antica Pizzeria da Michele. Dal 1870 la Pizza di Napoli”, pubblicato da Alessandro Polidoro Editore, verrà presentato giovedì 27 aprile alle ore 17.30 presso il Conservatorio di musica San Pietro a Maiella, nella città di Napoli. Oltre all’autrice interverranno i giornalistai Tommaso Esposito e Luciano Pignataro. Sarà presente l’editore Alessandro Polidoro e Alessandro Condurro della Michele in the World. Confermata la presenza anche dell’imprenditore Antimo Caputo.

In questo libro ci sono tutte le vicende di una famiglia e della pizzeria che, da oltre cento anni, si intreccia con la storia della città di Napoli. Unica sede in via Cesare Sersale, nel cuore di Napoli, e che ha mantenuto nel tempo gli stessi sapori e odori. E una scelta secca: “Margherita o Marinara?”.

Questa pizzeria, come scrive l’autrice è “il luogo dove si annullano i ceti sociali e le differenze. Tutti sono accolti e a tutti è offerta ad un prezzo onesto la migliore pizza del mondo”. Il successo di questo luogo, che ha visto sedersi ai suoi tavoli Maradona, Giulia Roberts e tantissimi altri personaggi del mondo dello spettacolo è “la semplicità e l’amore per la tradizione. Con solo due pizze sul menù a garanzia della qualità”.

La famiglia Condurro, da più di cent’anni, ricerca i sapori del passato, garantiti da ingredienti campani eccellenti. Dalla farina, al fiordilatte, all’olio… tutto nasce da imprenditori locali che dedicano il loro lavoro a un ambito ristretto, garantendo tecniche e sapori eccelsi.

Un libro da leggere… e conservare gelosamente.


Potrebbero interessarti anche