Al via la seconda edizione di Vietnam Foodexpo

È stata inaugurata oggi, alla presenza della Viceministra del Commercio vietnamita Ho Thi Kim Thoa e dell’Ambasciatrice d’Italia Cecilia Piccioni, presso il SECC – Saigon Exhibition & Convention Center di Hochiminh City, la seconda edizione di Vietnam Foodexpo, il più importante evento fieristico dedicato al settore agroalimentare del paese che estende il suo bacino di influenza anche ai principali mercati limitrofi del sud-est asiatico: Cambogia, Thailandia, Corea del Sud. La manifestazione chiuderà il prossimo 19 novembre.
 
Negli ultimi anni, tramite una stretta cooperazione delle relazioni politiche, lo scambio commerciale e la cooperazione economica fra l’Italia ed il Vietnam sono costantemente migliorati. Nel 2015, l’interscambio commerciale bilaterale ha raggiunto 3,7 miliardi di euro, con un saldo negativo per l’Italia di oltre 1,5 miliardi di euro. Lo scorso anno il Pil vietnamita è cresciuto del 6,8% raggiungendo di 186,2 miliardi di dollari. Il reddito pro capite è stato quantificato in 2.053 dollari, con previsioni di crescita costante fino al 2020.
 
2
 
Relativamente ai principali prodotti importati, la presenza dell’Italia è ancora molto ridotta, ma in continua crescita. In occasione dell’edizione 2016, l’ICE-Agenzia ha organizzato una collettiva nazionale di ben 28 aziende italiane altamente rappresentative di tutto il paniere dell’agroalimentare nazionale – spaziando dalla pasta, all’olio, al tartufo, ai vini, alle conserve e ai salumi.
 
A latere della manifestazione l’Ambasciata italiana a Hanoi, in virtù della partecipazione dell’Italia in qualità di Paese d’Onore, in collaborazione con il Consolato Generale a Ho Chi Minh City, realizzerà una conferenza sulla sicurezza alimentare, tema particolarmente sentito dalle autorità vietnamite.
 
La manifestazione è dedicata all’agroalimentare in tutte le sue varie declinazioni, dai macchinari al cibo, agli ingredienti, alla sicurezza alimentare.


Potrebbero interessarti anche