50 Best Restaurants 2022: proclamati i migliori ristoranti

Le stelle del mondo della ristorazione si sono riunite a Londra per celebrare i The World’s 50 Best Restaurants Awards 2022, sponsorizzati da S.Pellegrino & Acqua Panna. Stanley Tucci ha presentato la cerimonia di premiazione. Ha premiato l’eccellenza gastronomica di 24 paesi presenti in cinque continenti. 

 

The World’s 50 Best Restaurants Awards 2022: il miglior ristorante è a Copenaghen

Il Geranium sale al gradino più alto della classifica dalla seconda posizione conquistata nel 2021.  Prende il posto del Noma, incluso quest’anno nella hall of fame dei ristoranti Best of the Best. La missione del Geranium è creare piatti che risveglino i sensi. Grazie alla sua meticolosa cucina e alla sua incredibile visione, lo chef Kofoed, che ha di recente scelto di non utilizzare più la carne, ha ottenuto riconoscimenti e vanta ammiratori da tutto il mondo.

50 best restaurants Geranium

Sul podio accanto al Geranium il ristorante Central di Lima (No.2) e il Disfutar di Barcellona (No.3). 

“Siamo onorati di annunciare la classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo 2022 e di celebrare il Geranium come il nuovo numero uno”, commenta William Drew, Direttore dei contenuti di The World’s 50 Best Restaurants. “Gli chef Rasmus Kofoed e Søren Ledet insieme alla loro squadra, hanno creato un’esperienza culinaria indimenticabile, portando la cucina stagionale a livelli superlativi, offrendo piatti accurati, esteticamente straordinari ed eleganti, capaci di unire arte e sapore a una esperienza di pairing innovativa.

Il Geranium, meritevole dell’ambito titolo, The World’s Best Restaurants 2022, sponsorizzato da S.Pellegrino & Acqua Panna, ha consolidato la sua reputazione come meta gastronomica a livello mondiale. È entusiasmante premiare ristoranti così diversi sparsi in ben 5 cinque continenti e vedere questa vivace comunità che popola il mondo gastronomico riunirsi a Londra per partecipare alla premiazione.” 

best restaurants

Crediti: Claes Bech Poulsen

Non solo Best Restaurants: proclamati anche il The World’s Best Pastry Chef e il Beronia World’s Best Sommelier

Il vincitore del premio The World’s Best Pastry Chef, sponsorizzato da Sosa, è lo chef René Frank del Coda a Berlino. Il rinomato pasticcere è il patron del primo e unico ristorante specializzato in dessert di alta cucina in Germania. Le creazioni innovative e memorabili di Frank hanno attratto un numero sempre crescente di ammiratori. Hanno contribuito a consolidare la reputazione dello chef nel mondo. 

Nuovo premio per il 2022, il Beronia World’s Best Sommelier é andato a Josep Roca, sommelier e co-proprietario del celebratissimo El Celler de Can Roca, a Girona, in Spagna. Roca è un sommelier di fama mondiale con una passione straordinaria, il cui talento incarna l’eccellenza nell’enogastronomia. El Celler de Can Roca, che Josep gestisce con i suoi fratelli Joan e Jordi, ora si trova nella hall of fame Best of the Best, dopo aver vinto il titolo The World’s Best Restaurant sia nel 2013 che nel 2015. 

Anche gli italiani in classifica con il premio Highest New Entry Award

È italiano l’ingresso in classifica più alto: il ristorante Uliassi di Senigallia raggiunge il 12° posto in classifica e conquista il premio Highest New Entry Award, sponsorizzato da Aspire Lifestyles, per la rivisitazione contemporanea che affonda le sue radici nella tradizione culinaria della Riviera Adriatica. 

best restaurants Crediti Dave Bird

Crediti: Dave Bird

Tra le altre new entry si possono annoverare: l’Alchemist (No.18) e il Jordnær (No.38), entrambi a Copenaghen; The Jane (No.23) ad Anversa; Le Clarence (No.28) a Parigi; il St Hubertus a San Cassiano in Italia (No.29); e l’Ikoyi (No.49) a Londra. 

Sei i ristoranti italiani tra le prime 50 posizioni

Il Lido 84, il ristorante di Gardone Riviera (Brescia), guidato dallo chef Riccardo Camanini, conquista la posizione più alta salendo alla n.8 (nel 2021 si è classificato al n.15). Al n.10 Le Calandre di Rubano (Padova), guidato dallo chef Massimiliano Alajmo, guadagna 16 posizioni dal 2021. Il ristorante Uliassi di Senigallia, dello chef tre stelle Michelin Mauro Uliassi, si classifica al n. 12, scalando 40 posizioni dal 2021.

La classifica The World’s 50 Best Restaurants Awards 2022  

I ristoranti, che fanno parte dell’élite dei numero 1 eletti nelle scorse edizioni di The World’s 50 Best Restaurants, hanno dimostrato e confermato il loro valore. Saranno sempre riconosciuti come destinazioni gastronomiche iconiche nella hall of fame dei Best of the Best. Gli chef e i ristoratori che hanno portato i loro ristoranti al vertice della classifica hanno espresso il desiderio di investire nel futuro del settore. E di “restituire valore” al mondo della ristorazione attraverso nuovi progetti e iniziative.

Ecco l’elenco dei ristoranti eletti vincitori nella classifica The World’s 50 Best Restaurants dalla prima edizione, fuori gara nel 2022 e per i prossimi anni: 

  1. El Bulli (2002, 2006-2009) 
  2. The French Laundry (2003-2004) 
  3. The Fat Duck (2005) 
  4. Noma – original location (2010-2012, 2014) 
  5. El Celler de Can Roca (2013, 2015) 
  6. Osteria Francescana (2016, 2018) 
  7. Eleven Madison Park (2017) 
  8. Mirazur (2019) 
  9. Noma – current location (2021)
     

Scopri il resto della classifica qui!

 

Comunicato stampa


Potrebbero interessarti anche