500 metri di “Pizza da Guinness” con tutti i gusti

30 pizzaioli napoletani, 500 metri di pizza da stendere e farcire, 1 location d’eccezione.

Sono questi i numeri della “Pizza da Guinness” che verrà realizzata sabato 27 luglio a Bologna.
I maestri pizzaioli napoletani chiamati a compiere l’impresa si sono preparati nel corso dell’ultimo mese per andare carichi e preparati a Bologna, e per realizzare una “Pizza da Guinness” impeccabile. L’appuntamento, che si svolgerà nel Parco del Cibo del capoluogo emiliano, è stato organizzato da Fico Eataly World di Bologna e Napoli Pizza Village, con la collaborazione di alcuni prestigiosi partner tra i quali Mulino Caputo, leader mondiale nella produzione di farina per pizzerie e Rossopomodoro, il gruppo napoletano che gestisce anche la pizzeria di Fico.

Un’impresa non semplice

La nuova impresa gastronomica, che mira a realizzare 500 metri di pizza con le ricette caratteristiche di tutte le regioni, celebrerà la biodiversità del nostro Paese, la passione e la ricerca degli ingredienti, con una pizza che unisca tutta la Penisola. A partire dagli ingredienti di base (farina, pomodoro pelato di Napoli Ciao, fiordilatte fresco per pizza Latteria Sorrentina ed olio), a Fico Eataly World i maestri pizzaiuoli produrranno 100 metri di pizza margherita tipica della tradizione partenopea e 400 metri di pizza con le ricette di tutte le 20 regioni d’Italia.

Per stenderla si utilizzeranno 270 tavoli e per cuocerla saranno all’opera due speciali forni mobili che permetteranno al pubblico di assaggiarla non appena verrà sfornata.

Ingredienti DOP e tradizionali

Tra le tipicità vi saranno 20 metri di pizza con ingredienti DOP e tradizionali: sarda con Bottarga, valdostana con Fontina e Lard d’Arnad, trentina con Speck, siciliana con Pachino e Tonno, friulana con formaggio Montasio e ancora, pugliese con Cipolla di Acquaviva e Burrata, emiliana con Mortadella, calabrese con Nduja e poi veneta con Radicchio e molisana con caciocavallo di Agnone.

Pizza record Bologna fico


Potrebbero interessarti anche