Costolette d’agnello con farina di mais e rosmarino con coroncina di patate

Chef Marco Scaglione

Chef Marco Scaglione

Costolette d'agnelloLa tradizione della Pasqua ci porta in tavola il taglio di carne delle costolette d’agnello. Un simbolo religioso, ma anche legato al ciclo dell’allevamento poiché in primavera gli agnelli sono “pronti” per la macellazione.

La ricetta di questo mese viene proposta con una composizione del piatto originale e completa grazie ad una golosa coroncina di patate.

Costolette d’agnello panate con farina di mais e rosmarino con coroncina di patate

Ingredienti per 4 persone
Per la coroncina:
125 g patate cotte
60 g burro
90 g preparato per pane e pizza Molino dalla Giovanna
150 g acqua
2 uova
Sale fino
Per la carne:
8 costolette d’agnello
1 rametto di rosmarino
250 g Farina di mais taglio medio/grosso consentita
50 g preparato per pane e pizza Molino dalla Giovanna
2 rametti di rosmarino
sale
olio extra vergine d’oliva
Aceto balsamico tradizionale di Modena DOP 
Aneto

Tempo: 30 minuti
Difficolta: Facile

Procedimento per la coroncina:
In un pentolino fare bollire l’acqua con una presa di sale fino e il burro, quando il tutto sarà arrivato ad ebollizione aggiungere a pioggia la miscela e girare energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuare a cuocere l’impasto per circa 5 minuti poi togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e aggiungere le uova una per volta, amalgamare, unire le patate passate con lo schiaccia patate e continuare a lavorare con un mestolo fino a quando l’impasto non risulterà liscio e omogeneo. Lasciare riposare 15 minuti in frigo.

Versare la preparazione in un sac-a-pôche e utilizzando una bocchetta rigata, formare delle ciambelle su una leccarda foderata con carta da forno cuocere in forno a 200° per circa 18 minuti.

Procedimento per la carne:

In una terrina unite la farina di mais, la miscela e il rosmarino tritato e mescolare bene il tutto con un cucchiaio. Prendere le costolette e adagiarle prima su un lato poi sull’altro, in un piatto con dell’olio, scolare bene e far lo stesso nella panatura di mais; quindi scaldare una padella con dell’olio, portare ad una temperatura di 170°,  e cuocere le costolette circa 3 minuti per parte, aggiustare di sale fino.

Preparazione del piatto: comporre il piatto con una corona di patate, due costolette d’agnello, l’aceto balsamico e un rametto d’aneto.