Il 25 giugno Bord Bia, l’ente governativo irlandese per la promozione dei prodotti food & beverage dell’Isola di Smeraldo, ha annunciato la nomina di Francesca Perfetto come nuova direttrice Italia. Un incarico che rappresenta un importante traguardo, non solo per il percorso professionale della manager, ma anche per la presenza dell’agroalimentare irlandese nel mercato italiano.
Un percorso di crescita all’interno di Bord Bia
Francesca Perfetto è entrata a far parte di Bord Bia nel 2015, dopo aver conseguito una laurea magistrale in Business Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, fino a diventare nel 2018 Market Specialist, ruolo che le ha permesso di sviluppare una profonda conoscenza del settore food & beverage italiano.
Collaborazioni strategiche e valorizzazione dei prodotti irlandesi
Durante la sua esperienza in Bord Bia, Perfetto ha contribuito a instaurare partnership strategiche fondamentali per la promozione dei prodotti irlandesi in Italia. Tra le iniziative più rilevanti si segnalano il Chefs’ Irish Beef Club (CIBC) – un’esclusiva rete di oltre 90 chef italiani e internazionali che promuovono la carne bovina irlandese nei loro ristoranti gourmet – e la collaborazione con JRE-Italia, associazione che riunisce giovani chef dell’alta ristorazione, impegnati a valorizzare la qualità e il gusto dei prodotti irlandesi.
Nuove sfide per il futuro: innovazione e sostenibilità
Dal maggio 2025, Perfetto guida la sede italiana di Bord Bia con l’obiettivo di rafforzare le relazioni con i clienti, sviluppare nuove sinergie e dare impulso a campagne di comunicazione B2B e B2C. Il suo incarico mira anche a promuovere l’innovazione e a diffondere i valori di qualità e sostenibilità che contraddistinguono l’industria agroalimentare dell’Isola di Smeraldo.
Il commento di Jim O’Toole, CEO di Bord Bia
“Sono lieto che Francesca assuma la guida del nostro team italiano – ha dichiarato Jim O’Toole – portando con sé un solido background di oltre dieci anni nel mercato e una visione strategica maturata sia in ambito B2B che B2C. L’Italia è tra i mercati chiave per le nostre esportazioni di carne bovina, con un valore pari a 233 milioni di euro. La sua competenza sarà un acceleratore fondamentale per la nostra crescita nel Paese. È inoltre motivo d’orgoglio sapere che Francesca è la prima professionista locale a ricoprire questo ruolo”.
L’impegno di Francesca Perfetto per il mercato italiano
“Sono entusiasta di assumere il ruolo di Direttrice Italia per Bord Bia – ha affermato Perfetto – Il mio obiettivo sarà quello di sviluppare strategie efficaci per continuare a guidare la crescita dell’industria degli alimenti e delle bevande irlandesi in Italia. Il Belpaese è da sempre un partner commerciale di fondamentale importanza per l’Irlanda, e sono certa che nei prossimi anni potremo rafforzare ulteriormente la nostra presenza sul mercato”.
Bord Bia: un ponte tra l’Irlanda e il mondo
Bord Bia – Irish Food Board è l’organismo governativo irlandese incaricato di promuovere l’esportazione dei prodotti alimentari e delle bevande dell’Isola di Smeraldo. Nel 2024, le esportazioni del settore hanno superato i 17 miliardi di euro, con l’Italia che si conferma tra i mercati più strategici, specialmente per il manzo irlandese, le cui esportazioni verso il nostro Paese hanno raggiunto i 233 milioni di euro.
Per maggiori informazioni: www.irishbeef.it