23È tutto pronto al PalaExpoMar di Caorle per accogliere la 55ª edizione del Salone Nazionale dell’Alto Adriatico, appuntamento di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca. e primo grande evento fieristico dell’anno dedicato alla ristorazione e all’ospitalità professionale.
Il via ufficiale è fissato per lunedì 26 gennaio alle ore 11, con la cerimonia di inaugurazione che darà il via a quattro giornate all’insegna di business, formazione, networking e innovazione.
Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Veneto Alberto Stefani, l’assessore regionale al Turismo Lucas Pavanetto, il presidente di Federalberghi Veneto Massimiliano Schiavon, la presidente della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto Roberta Nesto, il presidente della Camera di Commercio Venezia Rovigo Massimo Zanon, insieme ai rappresentanti degli enti promotori e delle amministrazioni locali di Caorle e Jesolo.
Il programma dell’inaugurazione del Salone dell’Alto Adriatico
• Ore 11.00 – Taglio del nastro
• Trasferimento in Sala Convegni
• Saluti istituzionali
Premiazione delle eccellenze della ristorazione e dell’ospitalità
A seguire, spazio al gusto con un momento conviviale curato da “Gusti e Sapori Pro Loco Veneto Orientale”, progetto che coinvolge dodici Pro Loco del territorio nella valorizzazione delle ricette tradizionali e dei vini DOC Lison Pramaggiore, coordinato dal Consorzio Pro Loco Veneto Orientale.
Gli appuntamenti del pomeriggio inaugurale
• Ore 14.00 – Area Eventi
Revenue Management: dalle basi alla pratica operativa
Docente: Pietro Tommasi
A cura dell’Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Venezia
• Ore 14.30 – Sala Convegni
Legionella zero: soluzioni innovative per la prevenzione nel settore alberghiero
Organizzato da Calor Center Srl – Caorle
• Ore 16.00 – Area Eventi
L’arte dell’aperitivo: tradizione e nuove tendenze, dall’alcolico all’analcolico
Docente: Daniele Salvatori
A cura dell’Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Venezia
• Ore 16.30 – Sala Convegni
Il primo ospite è il tuo staff: come affrontare la sfida delle risorse umane nel turismo
Relatori: Arianna Pauletto, Antonio Basile (Unisalute), Simone Pavan e Antonio Petenà (Dpiù – Agenzia Unipol)
Evento organizzato da Unipol Assicurazioni
Informazioni utili sulla Fiera
Il Salone Nazionale dell’Alto Adriatico 2026 si svolgerà dal 26 al 29 gennaio al PalaExpoMar di Caorle (via Aldo Moro, 21).
Orari di apertura:
dal 26 al 28 gennaio: 10.00 – 18.00
29 gennaio: 10.00 – 17.00
Organizzazione e partner
La manifestazione è promossa da Venezia Expomar Caorle, Associazione Jesolana Albergatori e Comuni di Caorle e Jesolo, con il supporto della Regione Veneto e della Camera di Commercio Venezia Rovigo.
Tra i partner istituzionali figurano Federalberghi, Confcommercio ed Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Venezia, che quest’anno rafforza ulteriormente la propria presenza formativa.
Una storia lunga 55 anni
Nato come “Settimana Acquisti dell’Albergatore” a Caorle e “Rassegna delle Forniture Alberghiere” a Jesolo, il Salone ha unito le proprie anime nel 2007, dando vita a un evento unico che oggi rappresenta uno dei più importanti poli fieristici Ho.Re.Ca. del Nord Italia.
Numeri e settori rappresentati nel Salone Nazionale dell’Alto Adriatico
145 espositori
Oltre 350 marchi
Circa 7.000 mq di area espositiva
Settori: attrezzature professionali, arredi, tecnologie, food & beverage, servizi per l’hospitality
La fiera si rivolge a hotel, ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie, enoteche, agriturismi, campeggi, stabilimenti balneari e pubblici esercizi.
Per far fronte alla crescente domanda di spazi e agli show cooking, è stata allestita anche un’area esterna al PalaExpoMar.
Presenze istituzionali e special guest
Tra gli espositori anche la Regione Emilia-Romagna; lunedì 26 sarà presente anche l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi.
Formazione, giovani e futuro del settore
La collaborazione con l’Ente Bilaterale Turismo si traduce in un ricco calendario di corsi, seminari e workshop distribuiti lungo tutta la manifestazione.
Particolare attenzione ai giovani con le iniziative promosse da AMIRA, in programma martedì 27:
Seminario su “L’evoluzione del servizio in sala dagli anni ’50 a oggi”
Quarta edizione del premio “Massimiliano Callegaro – Flamba uno Shaker”, che quest’anno si svolgerà al Palazzetto dello Sport per l’elevata partecipazione degli istituti alberghieri
Giovedì 29 gennaio, spazio anche ai giovani imprenditori con il convegno organizzato da Federalberghi Veneto Giovani Albergatori:
“Il futuro dell’hospitality: dialogo tra manager, giovani albergatori e studenti del turismo”, con la partecipazione speciale di Paolo Lorenzoni, già manager dell’Hotel Gritti di Venezia.
Focus su digitale e turismo
La Regione Veneto porterà il proprio contributo anche sul fronte dell’innovazione con il convegno “Digital Tourism Veneto on Tour”, in programma mercoledì 28 gennaio alle ore 14.30.


