La musica al ristorante influenza i clienti sulle scelte dei piatti?

Mangiare con un po di “sound” di sottofondo fa piacere a molti, soprattutto durante una bella cena al ristorante o in pub. Ma occhio alla musica che si programma nel locale, perché questo potrebbe influire sulla scelta culinaria dei clienti. Non ci credete? Ve lo spieghiamo noi! 

La musica che influenza nel nostre scelte al ristorante: verità o menzogna?

Si tratta di uno studio dell’University of South Florida che ha rivelato i risultati della ricerca sulla musica al ristorante in una pubblicazione sulla rivista Journal of the Academy of Marketing Science. La ricerca in questione dimostra come i ristoranti e i supermercati possono utilizzare la musica ambient in modo strategico per influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori.

musica al ristorante
I risultati dell’esperimento-studio arrivano dalla Florida. I ricercatori hanno, infatti, testato l’effetto della musica e dell’influenza che questa ha sulle scelte culinarie degli avventori. Curiosi di scoprire i risultati? Eccovi accontentati!

I risultati dello studio sulla musica

Il Muma College of Business della University of South Florida ha condotto lo studio in un bar di Stoccolma. In questo bar svedese sono stati suonati diversi generi musicali in un loop separatamente a 55 decibel e 70 decibel. Le varie voci del menu sono state codificate come sane, non salutari e neutre (categoria utilizzata ad esempio per bevande come caffè o tè).
 
Durante l’esperimento condotto per diverse ore in più giorni, i ricercatori hanno verificato come una musica soft ha l’effetto calmante nei clienti, rendendoli più consapevoli di ciò che ordinano facendo loro scegliere pasti più salutari, una musica più forte invece aumenta le stimolazioni nervose, portando il cliente a desiderare pietanze meno sane e più forti. 

Siamo, quindi, noi a scegliere davvero cosa mangiare e bere o è la musica a scegliere per noi? 
 

Fonte Ansa
 
Leggi anche “Quando la luce diventa espressione dello spirito di un ristorante
 
 


Potrebbero interessarti anche